L’industria europea e quella americana chiedono stop dei dazi
Pochi giorni fa l’Harley-Davidson aveva ricordato che dal 1° giugno sarà assoggettata a un dazio commerciale del 56% per l’importazione in Europa delle sue moto. Ora arriva la notizia che 88 associazioni industriali europee e americane si sono unite in un appello per chiedere di rivedere la politica dei dazi
Vedi l’aggiornamento del 17/5/2021:
Harley-Davidson: l’UE congela il raddoppio dei dazi
La guerra commerciale fra Stati Uniti ed Europa ha generato un’escalation dei dazi che sta colpendo in alcuni casi l’industria motociclistica e quella delle parti. È dei giorni scorsi la denuncia dell’Harley-Davidson di una possibile nuova tassazione che potrebbe lievitare fino al 56% per tutte le sue moto importate in Europa. La disputa colpisce poi molti settori industriali, da entrambe le sponde dell’Atlantico.
Parte da qui l’iniziativa di 88 associazioni industriali europee e statunitensi, che si sono unite per firmare un appello al presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Nella loro lettera aperta, le associazioni esprimono supporto per l’attuale sospensione per quattro mesi dei dazi commerciali imposti nell’ambito della disputa sulle sovvenzioni alle industrie aeronautiche civili. Ed auspicano che, sullo slancio di positivo di questa tregua, si possa giungere a una composizione anche della controversia su acciaio ed alluminio. È quest’ultima ad aver generato i dazi che colpiscono anche l’industria motociclistica, la stessa che prevede un raddoppio (dal 25 al 50%) della tassazione europea sui prodotti americani interessati a partire dal prossimo 1° giugno.
L’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli, e l’USMMA, l’omologa associazione statunitense (United States Motorcycle Manufacturers Association), figurano fra gli 88 firmatari dell’appello. E ricordano come il settore motociclistico sia stato ripetutamente preso di mira nell’ambito dell’escalation commerciale UE-USA, negli ultimi anni.
.
Ti piacciono le nostre attività? Leggi volentieri i nostri articoli? Sostienici! Puoi farlo acquistando allo store online di Motoskills. Oppure puoi dare un contributo via Paypal
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.