Titolo furbino a doppio senso: si può alludere alla Superbike spettacolare di una volta, come a quella noiosa degli ultimi anni. Le prime due gare del 2018 sono state spettacolarissime, grazie a Phillip Island e… a qualche problema di gomme. Una bella Superbike, ma rispetto al 2017 forse non cambierà molto. O no? E a voi com’è sembrata?
Partiti! Il Campionato Mondiale Superbike 2018 ha ufficialmente preso il via questo fine settimana sulla pista australiana di Phillip Island. E Marco Melandri ha fatto la doppietta. E la Ducati pure, mettendo in mostra una impressionante capacità di scaricare a terra i cavalli e di “fare strada”. Anche con la moto privata del Team Barni, guidata da Xavi Forés, 4° nella prima manche e 3° nella seconda.
Xavi Forés sulla Ducati Barni precede la Kawasaki di Jonathan Rea e la Ducati ufficiale di Marco Melandri. Emozionante!
Nuovo regolamento: per ora Ducati più vicina alla Kawa Attendevamo questo primo appuntamento con curiosità, per capire come avrebbe influito il nuovo regolamento sui valori in campo. Al di là del coro di consensi dopo la seconda (spettacolarissima) manche, la sensazione è che non sia cambiato tantissimo. Se non che la Kawasaki regali qualcosa di motore alla Ducati sui rettilinei. Però, alla fine, davanti ci sono sempre Ducati e Kawasaki. E gara 1 è stata molto più veloce di quella dello scorso anno: 12 secondi in meno, che fanno quasi mezzo secondo a giro! Maliziosamente si potrebbe dire: potere degli investimenti economici delle case che mettono budget sulla Superbike, e che riescono ad adeguarsi in maniera vincente ai nuovi regolamenti. In barba agli altri. La prossima gara comunque sarà un’altra storia, probabilmente tutta da riscrivere, perché da un circuito dove si scorre (Phillip Island) si passerà a un circuito “start&stop” (Buriram).
Cambio gomme ultimato, Marco Melandri riparte
Bello il flag to flag! Quello che però ha creato moltissimo interesse, soprattutto per la seconda giornata, sono i problemi di gomme. La gara di domenica si è corsa con un flag to flag obbligatorio a metà manche, per il cambio del pneumatico posteriore. Sosta che i team hanno usato per sostituire anche l’anteriore. Era già successo, proprio qui a Phillip Island in MotoGP; era il 2013, e il fornitore unico allora era la Bridgestone. Colpa di questa pista, con lunghissimi curvoni a sinistra da fare in accelerazione, che letteralmente “bollono” la gomma dietro. In realtà in MotoGP era successo anche nel Gran Premio d’Argentina del 2016, quando si era passati alle gomme Michelin. Proprio questa decisione, presa non unanimemente dai team e dalla Dorna (Ducati non aveva problemi di gomme), ha reso più spettacolare Gara2. Perché non c’era tempo per fare tattiche o attendere il calo dei pneumatici: nei due tronconi di gara bisognava spingere e basta. E lo hanno fatto tutti, anche quelli che di solito sono più attenti, perché tradizionalmente faticano ad arrivare a fine gare con le loro gomme. Bisogna dire che è stato atipico anche il flag to flag. Perché a differenza della MotoGP, dove si usano due moto, qui i team hanno dovuto sostituire le ruote della moto in gara. E abbiamo visto i piloti prendere fiato, addirittura scendere, mentre i meccanici lavoravano. C’era un tempo minimo di sosta da rispettare, per evitare pericolose corse al cambio ultrarapido della ruota, e tutto ha funzionato; anche se di suo, il flag to flag resta pericoloso. Alla fine, nonostante i tanti timori da gara falsata, davanti ci abbiamo ritrovato i soliti. A eccezione di Davies, che è scivolato per eccesso di confidenza nella gomma anteriore nuova.
Ma a quanto le gonfiate queste gomme? In tanti abbiamo pensato che la Pirelli, nonostante gli sforzi di proporre pneumatici in grado di sopportare la temperatura (ne abbiamo parlato QUI), avesse cannato il posteriore. Invece poi è emerso che da verifiche fatte a campione su 9 moto, ben 4 avevano la gomma dietro sotto la pressione minima raccomandata dalla casa italiana, 1,6 bar (misurati a caldo). E allora sorgono un po’ di domande. La prima: ma perché non si mettono anche in Superbike i sensori di pressione, come già succede in MotoGP e in Moto2? La seconda: possibile giocare così con la vita dei piloti? Evidentemente si. La gomma sottogonfiata assicura evidenti vantaggi in termini di trazione in uscita di curva, perché spancia meglio e offre una superiore superficie di contatto con l’asfalto. Però si surriscalda, perché è soggetta a superiori deformazioni. La Dorna dalla gara di Aragon farà partire un programma di controlli a campione delle moto in gara, con penalità (da definire) per chi verrà pescato con pressioni inferiori a quanto raccomandato dal costruttore di pneumatici.
Questa la dichiarazione completa di Giorgio Barbier, il Direttore Racing di Pirelli Moto: “Pirelli ha preso atto della decisione di effettuare due gare con l’introduzione della regola del flag to flag e relativo pit stop obbligatorio che è stata presa da Dorna e FIM dopo aver sentito i pareri di piloti e rappresentanti dei team. Ci tengo a sottolineare come, in realtà, dagli incontri con i partecipanti di tutte le classi, non si sia levata una voce unanime in tal senso ma alcuni piloti erano favorevoli ad effettuare tutta la durata delle gare piuttosto che a ridurne semplicemente il numero di giri. In queste situazioni è giusto però che sia la voce della maggioranza a prevalere e pertanto si è deciso di procedere in tal senso. Dispiace sicuramente per quei piloti che hanno lavorato bene nella messa a punto della moto nei giorni che hanno preceduto il fine settimana di gare riuscendo a gestire bene l’usura dei pneumatici. Il tema delle pressioni per noi resta comunque un punto cruciale perché è chiaro che se un pneumatico non è gonfiato correttamente non può lavorare bene e questo, giro dopo giro, può innescare problemi, soprattutto in un circuito particolarmente critico e sensibile come quello di Phillip Island. Per questo motivo Dorna e la FIM in accordo con Pirelli a partire da questo round hanno implementato una procedura di controllo delle pressioni pochi minuti prima della partenza scegliendo a caso tra alcuni piloti. I primi dati fanno riflettere: su nove piloti controllati nelle tre gare del weekend, quattro erano al di sotto della pressione minima di 1,60 bar consigliata da Pirelli, l’organizzatore del Campionato ha comunicato che a partire dal round di Aragón i piloti che non rispetteranno le pressioni minime verranno sanzionati.”
A margine del commento alle gare del Mondiale, segnaliamo che Troy Bayliss nelle tre manche corse ha portato a casa un 2°, un 5° e un 6° posto. Avrebbe potuto vincere la prima e arrivare terzo nella seconda. Un ottimo risultato, e forse torna d’attualità il pezzo fatto qualche mese fa, sul perché i piloti anziani ancora competitivi non stupiscono.
Lq Superbike è pronta a ripartire da Phillip Island. Un circuito mitico, per ridare il via a un campionato che porta al debutto l’ennesimo regolamento tecnico pensato per ridare mordente a una formula che negli anni si è spenta sempre di più, dietro il dualismo di Kawasaki e Ducati, le uniche due case che abbiano veramente investito sulle derivate (derivate?) di serie. Voi che ne dite, funzionerà? QUI la preview tecnica di Brembo e Pirelli per la gara di Phillip Island
Mah,siamo disillusi nell’ambiente di chi ha vissuto questi 30 anni dalla nascita della Sbk,una tristezza di campionato generata dal conflitto di interessi di Dorna e dal pubblico che ne è scaturito che sono anni che la mena con la storia che le moto si devono avvicinare alla serie per vedere più spettacolo
Finisce che una moto di serie è migliore di una Sbk,uccidendo di fatto anche le SSTK
Quest’anno alle varie limitazioni introdotte periodicamente per castrarne le prestazioni,tipo l’eresia di non poter variare i rapporti di trasmissione (fottendo di fatto chi ha progettato intere moto intorno al cambio estraibile) si è aggiunta la limitazioni di giri,fottendo anche chi ha progettato un intero motore basato sulla corsa corta e quindi più propenso all’allungo
Se mettiamo insieme le limitazioni di qua e di la ne esce una panorama alla “nascar” piatto e insignificante sotto il profilo tecnico mortificante per la ricerca e l’innovazione
Siamo pessimisti,lo sport motoristico è finito così come l’abbiamo conosciuto,il monopolio ed il pubblico del nuovo millennio lo hanno ucciso
Vabbè una nota di colore per i vecchietti e le vecchiette 😉
Alla faccia dei 48 anni! Un ritorno in grande stile nelle competizioni quello di Troy Bayliss, che questo fine settimana sarà impegnato nel round dell’ASBK Australian Superbike, in programma sul tracciato di Phillip Island assieme al Mondiale in sella alla Panigale 1299 Final Edition con gomme Pirelli
In attesa delle tre gare del weekend, che scatteranno domani, il pilota di Taree ha impressionato nella qualifica del venerdì, centrando un memorabile terzo crono E pensare che già ieri il tre volte Campione del Mondo aveva mandato un segnale ben chiaro alla concorrenza, strappando il secondo tempo nella sessione di libere
Non mi ero accorto che ne avevate già scritto qui e ho rialzato una discussione precedente. Comunque, torna d’attualità il mio pezzo sugli sportivi longevi 😉 Se lui ha voglia e fisicamente sta bene, fa tranquillamente scintille anche in gara.
P.S. Dopo mesi di problemi fisici trascurati, con l’aiuto di un grande osteopata, che è veramente molto bravo (se non fosse che ce l’ha con Lorenzo, vero @davi?) mi sto rimettendo su e ovviamente… col cavolo che mi fermo! Ho già ricominciato a dimagrire (che il rallentamento qualche chiletto me l’aveva regalato). W gli sportivi vecchi!
Intanto Melandri comincia … benino vincendo! Grandi cali nel finale della Yamaha di Van der Mark e, soprattutto, della Kawasaki di Rea, che si è messo a girare come un turista. Calo anche per Sykes che ha ceduto la prima posizione proprio a Macio. Un finale in crescendo (o minor calando rispetto agli altri) per Chaz Davies che agguanta un podio del tutto insperato fino a metà gara. La sensazione è che la gara sia stata decisa dalle gomme. Vedremo domani.
Eh si, gara decisa dalle gomme per Rea. Non per Melandri e Sykes, direi. Domani c’è il flag to flag ne uscirà avvantaggiata la kawasaki. Sykes perché potrà guidare come piace di più a lui, come se stesse facendo solo un giro secco. E Rea perché non avrà il problema di oggi. Non a caso sembra che la Ducati si fosse opposta nella votazione sul flag to flag.
La cosa più interessante da notare (negativamente) è che il cambiamento di regolamento non sembra aver modificato i valori in campo. Gara 12 secondi più veloce dello scorso anno (mezzo secondo al giro in meno, un’enormità) e le solite Ducati e Kawasaki davanti a tutti.
Un avvenimento nel quale si consumerà un addio,peraltro scontato ma non per questo meno importante e che personalmente dispiace
Sofoglu lascerà le competizioni per le conseguenze dei numerosi traumi degli ultimi due anni
Da Gpone
Una carriera gloriosa la sua con 85 podi, 43 vittorie e cinque titoli mondiali, tanto da essere un punto di riferimento nella SuperSport.
Ho deciso di ritirarmi dalle corse prima di quanto pensassi ma non posso dire di essere triste, perché sto già allenando e seguendo un po’ di piloti turchi che terranno alta la bandiera per me”. In numerose occasioni Sofuoglu ha portato sul gradino più alto del podio la bandiera turca: “Ho iniziato a correre 20 anni fa, con l’obiettivo di gareggiare nei campionati mondiali, riuscendo a vincere il titolo cinque volte – ha ricordato – di tutto ciò sono veramente grato. Molte persone mi hanno sostenuto e ci tengo a ringraziarle”
Un uomo speciale fuori e dentro la pista,tanto duro in gara quanto dolce e altruista fuori Quelli che piacciono a me,mancherà sicuramente quella voce che non corrispondeva all’aspetto,ed invece era lo specchio dell’animo
Buon riposo e buon lavoro Kenan,buona vita insomma 😉
Credo (per averlo letto), anche un mirabile esempio di integrazione religiosa, visto che è di fede musulmana e segue i precetti del Corano. E una persona fortemente segnata da tre tragedie familiari, che ha continuato a correre anche in un momento veramente difficilissimo, come la perdita di un figlio. Mi dispiace non averlo conosciuto. Come uomo ho solo letto di lui. Come pilota, cinque mondiali dicono tutto.
Cluzel,altro personaggio duro che saluta l’avversario di sempre
Mi commuovono queste cose
Kenan, Even if you made me angry many times in those 7 years we raced together ? you also made me push through all my limits, enjoy my race results more but most of all you made me improve in many ways. It has been an honor to know and race with you and what a great accomplishment to recieve a 5 time world champion helmet! Congrats! Wish you all the best in your new life, enjoy time with family and friends. See you this weekend ✊? WorldSBK Kenan Sofuoğlu SHOEI France — grato.
finito di vedere gara uno a imola, Imola una delle piste più difficili del mondo…. eppure la gara non è mai stata avvincente, neanche i primi giri, ci si annoia come in formula uno, nonostante il gran recupero di Davies che partendo male e facendo un lungo ha perso parecchie posizioni
Oggi l’ho guardata anche io, e devo dire che il primo giro non è stato male. Anche se a volte secondo me fanno troppo casino. Il mondiale non si vince al primo giro, e mi sembra che in SBK si tenda a fare un po’ troppo casino. Rinaldi, tra l’altro, ha finito per rallentare Melandri, facendogli perdere il contatto con Sykes. Mi sembra una tattica un po’ tonta. Non si parla di ordini di scuderia, ma del fatto che nei primi due giri, soprattutto fra compagni di marca, non conviene scannarsi così. Meglio aspettare che il gruppo si distenda un po’. Altrimenti, fra i due litiganti, il terzo se ne va e non lo prendi più.
Poi, si, siamo andati alla noia, e l’unico gusto è stato veder guidare bene. A fine gara un’inquadratura frontale di Rea che entrava alle Acque Minerali, permettendosi una pinzata violentissima mentre buttava la moto dentro. Ha fatto un numero di classe. Lì per lì ho pensato che stesse per cadere. Poi mi sono convinto che l’ha fatta così per tutta la gara. Piccoli particolari che meritano la visione della corsa.
Mi sembra che il problema più grosso è che brancolano nel buio. Fanno tentativi a casaccio, sperando di azzeccarla. La griglia di partenza a posizioni invertite (mamma mia che cazzata!), i giri motore controllati e imposti, con il cambio di regolamento in corsa senza avvisare le altre squadre.
Anche fra gli addetti ai lavori ci sono posizioni contrastanti. Qualcuno vuole le moto di serie, altri vogliono maggiore libertà. Forse,
indipendentemente dal regolamento tecnico, bisognerebbe riuscire a far tornare attraente la Superbike per le case. Bisognerebbe convincerle che è giusto impegnarcisi e investirci.
Perché a oggi le uniche due case che investono in Superbike davvero sono Kawasaki e Ducati. Soprattutto la prima, perché la seconda usa la parte maggiore del budget per la MotoGP. E non a caso i valori in campo sono quelli che vediamo. Poi c’è anche Rea, che non aiuta. Perché pure in 500 e in MotoGP nelle epoche in cui c’era un dominatore incontrastato le gare erano meno avvincenti
ha sbagliato Rea con conseguente ritiro e la gara magicamente è diventata più interessante, ci può essere la migliore regia del mondo e i più grandi duelli ma se non sono per la prima posizione perdono molto del loro fascino e questa volta Lowes e VdM ci hanno regalato un duello avvincente.
Peccato per Melandri che con un lungo ha buttato via la gara sicuramente sua
guardando le due gare della sbk a Rimini, a parte la delusione della quasi assenza di pubblico, vorrei ricordare l’atmosfera delle epiche sfide Bayliss Edwards Spies, fino ad arrivare ad Haga, Corser….. Tornando alla gara meglio la 2 della 1, però una novità c’è, più che una novità è una speranza ed è negli interventi interessantissimi di Max Temporali a bordo pista, la Kawasaki è un palmo sopra a tutte, non è solo Rea ad essere bravissimo… la spiegazione di come fosse più solida in uscita e molto più veloce in ingresso curva fanno riporre tutte le speranze nella nuova V4 di Borgo Panigale…. Secondo me quella moto è l’ultima spiaggia…
Fifty-fifty: moto migliore per il pilota migliore. Rea è di un altro pianeta. Certo che se la Ducati si è imbarcata nel progetto V4 ha voglia di spendere nel SBK. Solo così riuscirà a contrastare la Kawasaki che fra le varie case (si parla delle grandi) è l’unica ad aver fatto una scelta di campo precisa, concentrandosi solo sulla SBK. Con risultati sotto gli occhi di tutti
Continuo a battere la testa nel muro nel domandarmi del perchè si voglia la scomparsa delle SS 600 tra le derivate di serie con una griglia di 34 piloti,tutte le marche rappresentate,un sacco di giovani al via,prestazioni che pur datando modelli di qualche anno fa vanno migliorando costantemente,regolamento il più stabile di sempre,costi irrisori rispetto a tutte le altre categorie
E’ una scelta politica odiosa !
E poi il pubblico,certo mettici la notte rosa,le vacanze,il mare,i mondiali di calcio,le cavallette la diarrea…ma ci siamo persi almeno due generazioni,io lo so il perchè,anzi i perchè ed è una tragedia
Poi ci si chiede perchè della rinascita della riserva,delle operazioni “Defend life” dei passi svuotati dal popolo motociclista con le campagne di terrore di stato E un mondo barbaro ormai,passione e allegria spensierata sono termini destinati a scomparire E dispiace per chi se li perderà,erano e sono momenti di socialità imperdibili
Sabato e Domenica vado a prendere una boccata d’aria a Monzuno tra i miei fratelli indiani,e fanculo alla televisione
Questa è l’ultima,ma si potrebbero trovare a centinaia le indicazioni di quanto ormai è “il personaggio” che tira piuttosto che lo sport
Il pubblico viene per i personaggi,per schierarsi insomma,e questo è iniziato,perchè c’è stato un inizio chiaro,dal dualismo motociclistico in questo caso. Inutile mettere nomi e cognomi,sono chiari a tutti ed è bene che ognuno li interpreti a modo suo,come per la politica,esiste il personaggio ed il suo contrapposto,idee,tecnica,lavoro,squadra contano più una sega importante è creare i personaggi,contrapporli e richiamare l’attenzione del pubblico,social stampa,televisione e media in generale servono solo a questo
La Sbk non interessa perchè sfugge un pò a questo giochetto,ecco che con i regolamenti idioti si cerca di crearla la contrapposizione,i guelfi e ghibellini del 3° millennio
Poi si,le campagne di terrore a cominciare dagli autovelox,gli agguati,l’informazione guidata dallo sbatti il mostro in prima pagina,campagne di odio bici-moto-auto-camion,l’ultima vergognosa diatriba sul Tutor,girare spensieratamente in moto ormai costa solo soldi e punti
Domani vado alle poste perchè c’è un atto amministrativo che mi aspetta,e sai che non ricordo dove può essere ? Sono io sbagliato che circolo alla cazzo di cane senza stare attento,la mente rifiuta di farlo,perchè sennò sto a casa Ecco che la Sbk a Misano diventa un evento come un cinema,un talk show,una vasca in centro… Chi si è accorto che le gomme sono più larghe dopo decenni di standard 120/70 ? chi si è accorto che i terminali Ducati sottocoda sono più lunghi per Misano ?
Una generazione di imbecilli,penso quando vedo le pubblicità dello spritz sulla spiaggia di quei quattro idioti tutti belli e sorridenti,una o due generazioni di amebe sociali buoni a nulla mentre magari sulla stessa spiaggia sono passate poco prima o poco dopo magliette rosse di bambini separati dai propri cari
Ma qui si entra in politica e mi fermo,ma sai o comunque si capisce come la vedo e come la penso
Mah, in buona parte sono d’accordo con te. Da giornalista capisco perché è successo tutto ciò (ma non lo giustifico). Credo però che nella tua analisi manchi qualcosa. Manca quanto noi siamo cambiati. Ed è un cambiamento che parte da lontano. Hai seguito le corse negli anni Ottanta, non devo raccontarti quanto fossero diverse, no?
Detto che senza SSTK viene tagliato anche l’interesse degli addetti ai lavori,dei privati e della copertura “delle derivate di serie” per far posto a quei catorcetti 300 Dorna che fa dello sport esclusivamente uno show,Mediaset che ne fa esclusivamente businness,a chi frega più ormai ?
Speriamo in santa RAI,ma visto il governo di questa che taglierà sport e cultura perchè “non paga” rimane LA7 che è priva di contratti tv sportivi,magari potrebbe integrare con il motocross trasmesso da RAI a singhiozzo
Sarebbe un gradito ritorno quello di LA7,ex TMC2 per chi si ricorda i bei tempi della SBK di Di Pillo
Quale imprenditore acquisterebbe un oggetto per poi non curarlo fino a farlo morire perdendo tutto il suo investimento?
Perchè così hanno fatto.
Hanno continuato con una formula che non funzionava fino a perdere la maggior parte di appassionati, dare la colpa al dominio Kawasaki e di Rea è non guardare oltre il proprio naso. Potrebbe esserci un vincitore diverso ad ogni gara con una classifica di vertice in pochi punti che l’interesse sarebbe poco lo stesso….
E pensare che qualche anno fa la Sbk era vicina a dare noia a un motomondiale noioso come per i 5 titoli di Doohan.
Confesso che non saprei da dove far ripartire la Superbike. La Dorna dice che sta trattando sia con Mediaset che con SKY. Ma il problema mi sembra ben più grande. La gara di ieri è stata bellissima, per il gusto di vedere Rea che umilia gli altri. L’unico che non si è lasciato umiliare è Davies, che guida veramente fortissimo. Ma Rea fa il suo lavoro, ha ragione lui a dire che la colpa dello scarso interesse del Campionato non è la sua superiorità. La colpa è nelle case che non investono più nella Superbike. E un po’ anche del fatto che la MotoGP è tornata a essere interessante, ora che si alimenta del duello Honda-Ducati, con occasionalmente qualche Yamaha o Suzuki di mezzo.
Se c’è qualcosa da aggiungere, direi che un po’ di personalità in più da parte dei piloti nelle interviste non guasterebbe. Dicono delle cose tremendamente scontate, non ci raccontano mai nulla di nuovo. Oggi ci ho provato, funzionava tutto benissimo e ho vinto. Oppure, avevo un problema con la ruota posteriore, quell’altro era più forte e ci riproverò. Che due palle…
Si in effetti mettere due parole in fila per un ragionamento è diventato difficile Un pò addormentati dagli obblighi contrattuali,ringrazio il team,ringrazio lo sponsor… ecc,un pò che quel poco che si pensa lo si scrive sui social,un pò i giornalisti che fantasia zero,un pò per il politicamente corretto tirare due madonne ed essere spontanei ci fa sembrare tutto piatto quando sappiamo che non è così,un pò Rea che speriamo vada più piano ! 😉
Poi fateci caso,la categoria più “variabile” perchè fatta di giovani di basso profilo,addirittura senza la Kawasaki vincente,sparisce Si dirà che era asfittica,eppure il tanto proclamato obbiettivo di far emergere giovani e team privati con mezzi vicini davvero a quelli che trovi in negozio aveva in questa categoria l’interpretazione perfetta Invece morta anche questa
La botta di vita è stata la vittoria di Ana ieri,perchè è storia finalmente,fuori dalle regole,fuori dai pronostici,W Ana anche per questo !
Inizio a pensare che a) non ci capiamo una sega, b) siccome non ci capiamo niente viene tutto pilotato da chi del motociclismo non gli può fregare di meno, c) è finita l’era del motociclismo sportivo romantico ed è iniziata quella dello spettacolo purchè sia
Non sono solo gli obblighi contrattuali a rendere scialbe le dichiarazioni. Manca proprio la fantasia. Ma di tutti. Anche dei (pochi) giornalisti al seguito. Ovviamente ci sono dei motivi per tutto ciò.
Per il resto, ho paura che la scarsa attrattività non sia solo un fatto di classi motociclistiche al via. Servono dei personaggi ai quali affezionarsi (od odiare), delle sfide. Servono anche delle case che osino qualcosa di diverso. Il motociclismo è sempre vissuto di questo. Mi viene in mente la sfida della Honda con il 3 cilindri. Ma poi anche la 4 cilindri, con tutto quel carbonio. E servirebbe qualcuno che raccontasse i piloti in maniera un po’ più completa, rispetto al dire che domenica sono arrivati primi facendo delle gran derapate. Vedo un sacco di spazio non occupato, ma pochi soldi per occuparlo. Eppure non c’è solo la diretta televisiva. Ci sono solo dei media nuovi, che andrebbero usati per raccontare.
Autore
Post
Visualizzazione 19 filoni di risposte
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Anche noi, come la maggior parte degli altri siti web, utilizziamo cookie per migliorare il nostro lavoro e la tua esperienza di navigazione, ricordando ad esempio le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Per maggiori informazioni o per fornire un consenso mirato solo ad alcuni cookie, clicca su “Scopri di più”.
Motoskills.it utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari sono memorizzati sul suo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie vengono memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Ovviamente a tua discrezione puoi anche rinunciare a tali cookie. Considera però che in tal caso potresti avere una esperienza di navigazione meno completa.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Advertisement".
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
JSESSIONID
session
Used by sites written in JSP. General purpose platform session cookies that are used to maintain users' state across page requests.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie
Durata
Descrizione
na_id
1 year 1 month
This cookie is set by Addthis.com to enable sharing of links on social media platforms like Facebook and Twitter
na_rn
1 month
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_sc_e
1 month
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_sr
1 month
This cookie is set by Addthis.com. This cookie is used for sharing of links on social media platforms.
na_srp
1 minute
This cookie is used to recognize the visitor upon re-entry. This cookie allows to collect information on user behaviour and allows sharing function provided by Addthis.com
na_tc
1 year 1 month
This cookie is set by the provider Addthis. This cookie is used for social media sharing tracking service.
ouid
1 year 1 month
The cookie is set by Addthis which enables the content of the website to be shared across different networking and social sharing websites.
pll_language
1 year
This cookie is set by Polylang plugin for WordPress powered websites. The cookie stores the language code of the last browsed page.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Cookie
Durata
Descrizione
d
3 months
This cookie tracks anonymous information on how visitors use the website.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
__gads
1 year 24 days
This cookie is set by Google and stored under the name dounleclick.com. This cookie is used to track how many times users see a particular advert which helps in measuring the success of the campaign and calculate the revenue generated by the campaign. These cookies can only be read from the domain that it is set on so it will not track any data while browsing through another sites.
_ga
2 years
This cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, campaign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assign a randomly generated number to identify unique visitors.
_gat_gtag_UA_167854156_1
1 minute
This cookie is set by Google and is used to distinguish users.
_gid
1 day
This cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the website is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages visted in an anonymous form.
APID
1 year
This cookie is used to store information of how a user behaves on multiple websites. This information is them used to customize the relevant ads to be displayed to the users.
CONSENT
16 years 4 months 20 days 15 hours
These cookies are set via embedded youtube-videos. They register anonymous statistical data on for example how many times the video is displayed and what settings are used for playback.No sensitive data is collected unless you log in to your google account, in that case your choices are linked with your account, for example if you click “like” on a video.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
ab
1 year
This domain of this cookie is owned by agkn. The cookie is used for targeting and advertising purposes.
anj
3 months
No description available.
APIDTS
1 day
This cookie is set by the provider Yahoo.com. This coookie is used to collect data on visitor preference and behaviour on website inorder to serve them with relevant content and advertisement.
ATN
2 years
The cookie is set by atdmt.com. The cookies stores data about the user behavior on multiple websites. The data is then used to serve relevant advertisements to the users on the website.
audience
1 year
The domain of this cookie is owned by Spotxchange. This cookie is used for targeting and advertising.
B
1 year
This Cookie is used by Yahoo to provide ads, contents or analytics.
CMID
1 year
The cookie is set by CasaleMedia. The cookie is used to collect information about the usage behavior for targeted advertising.
CMPRO
3 months
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMPS
3 months
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMRUM3
1 year
This cookie is set by Casalemedia and is used for targeted advertisement purposes.
CMST
1 day
The cookie is set by CasaleMedia. The cookie is used to collect information about the usage behavior for targeted advertising.
DSID
1 hour
This cookie is setup by doubleclick.net. This cookie is used by Google to make advertising more engaging to users and are stored under doubleclick.net. It contains an encrypted unique ID.
i
1 year
The purpose of the cookie is not known yet.
id
1 year 1 month
The main purpose of this cookie is targeting and advertising. It is used to create a profile of the user's interest and to show relevant ads on their site. This Cookie is set by DoubleClick which is owned by Google.
IDE
1 year 24 days
Used by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
IDSYNC
1 year
This cookie is used for advertising purposes.
KADUSERCOOKIE
3 months
The cookie is set by pubmatic.com for identifying the visitors' website or device from which they visit PubMatic's partners' website.
KTPCACOOKIE
1 day
This cookie is set by pubmatic.com for the purpose of checking if third-party cookies are enabled on the user's website.
mc
1 year 1 month
This cookie is associated with Quantserve to track anonymously how a user interact with the website.
mdata
1 year 1 month
The domain of this cookie is owned by Media Innovation group. This cookie registers a unique ID used to identify a visitor on their revisit inorder to serve them targeted ads.
oo
5 years 5 days
This cookie is set by the provider AddThis. This cookie is used for targeted advertising. It helps in knowing about the users that visit their webpages.
ov
1 year 1 month
This cookie is set by the provider mookie1.com. This cookie is used for serving the user with relevant content and advertisement.
pxrc
2 months
The purpose of the cookie is to identify a visitor to serve relevant advertisement.
rlas3
1 year
The cookie is set by rlcdn.com. The cookie is used to serve relevant ads to the visitor as well as limit the time the visitor sees an and also measure the effectiveness of the campaign.
test_cookie
15 minutes
This cookie is set by doubleclick.net. The purpose of the cookie is to determine if the user's browser supports cookies.
uid
1 year 1 month
This cookie is used to measure the number and behavior of the visitors to the website anonymously. The data includes the number of visits, average duration of the visit on the website, pages visited, etc. for the purpose of better understanding user preferences for targeted advertisments.
uuid
3 months
To optimize ad relevance by collecting visitor data from multiple websites such as what pages have been loaded.
uuid2
3 months
This cookies is set by AppNexus. The cookies stores information that helps in distinguishing between devices and browsers. This information us used to select advertisements served by the platform and assess the performance of the advertisement and attribute payment for those advertisements.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
This cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
YSC
session
This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
yt-remote-connected-devices
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt-remote-device-id
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt.innertube::nextId
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.
yt.innertube::requests
never
These cookies are set via embedded youtube-videos.