La Russia domina l’Europeo Motoball

Dite la verità, non sapevate neanche che esisteva questa specialità motociclistica. In effetti in Italia non se ne parla. Nei giorni scorsi però, in Russia si è tenuto il Campionato Europeo di questo strano calcio con la moto, in uno stadio dedicato. E se siete curiosi, sul canale Youtube dell’organizzazione trovate i video di tutte le partite

 

Sapete cos’è il Motoball? Il calcio giocato in moto. In Italia se ne parla pochissimo, ma nei paesi dell’Est e in Francia e Germania ha i suoi sostenitori.

Ieri a Kovrov, in Russia, si è chiuso il Campionato Europeo, che ha laureato stravincitrice la Russia, capace di dominare sia fra i senior che fra gli junior.

Può essere visto come una curiosità, e abbiamo passato un po’ di tempo incollati ai video delle partite, affascinati dalle doti sviluppate dai giocatori, abili sia con la moto che con il grande pallone. Ma in alcuni paesi il Motoball ha il suo seguito.

In Russia, ad esempio, il governatore della regione di Vladimir, a est di Mosca, è un sostenitore di questo sport, al punto che in previsione del Campionato Europeo ha autorizzato la ricostruzione dello stadio dedicato di Kovrov.

Sei le squadre che si sono affrontate nei 6 giorni di torneo: Bielorussia, Francia, Germania, Lituania, Olanda e Russia. E quattro quelle del challenge junior, riservato ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni: Bielorussia, Francia, Germania e Russia.

La Russia, come detto ha dominato, sconfiggendo per 5-0 la Francia nella partita finale dei Senior e la Germania per 5-1 in quella degli Junior.

Se siete incuriositi, potete trovare i video delle partite sul canale Youtube ufficiale

Maggiori info invece sul sito dell’evento http://promotoball.ru/

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: