La nostra giornata in Eicma

Seconda giornata di Eicma. Oggi la fiera è aperta agli addetti ai lavori. Quindi concessionari, officine e aziende collegate al mondo della moto. C’è già molta gente nelle corsie dei padiglioni. Nulla rispetto alla calca che ci sarà da domani.Non sono ancora iniziati gli spettacoli, non c’è il frastuono delle musiche che si sovrappongono. Vi racconto la fiera vista da dentro

 

I colleghi giornalisti sono al lavoro anche oggi, ma in maniera più rilassata. I dorsetti che usciranno domani, le riviste, più o meno tutto è stato chiuso ieri sera.
Le giornate pesanti sono state quelle precedenti. Soprattutto ieri, con le conferenze stampa scalettate ogni mezz’ora. Un tour de force impossibile da seguire da soli. Quindi si creano le squadre, ci si dividono i compiti.
Le redazioni che contano su più giornalisti fanno una divisione preventiva a tavolino. E ci sono dei momenti clou che vanno assolutamente seguiti.
Le redazioni numerose hanno anche giornalisti che stanno solo al computer, ricevono le foto e le imboccate dai colleghi che sono in giro. E scrivono i pezzi per l’on line, o per le pagine pronte ad andare in stampa.
Da giornalista i primi due giorni di Eicma sono una follia, ma anche un momento per reicontrare persone e colleghi che, magari, non si vedono spesso. Compresi certi amici stranieri. E si parla con le case, con gli uffici stampa, con i responsabili marketing. Si tessono rapporti.
Si incontrano tutti, ma c’è poco tempo per i rapporti interpersonali veri. Tutto è frenetico. E solo quelli che hanno più tempo partecipano alla corsa per… massì, fuori dall’ipocrisia, alla corsa a stabilire rapporti con persone dell’altro sesso, per divertirsi un po’ alla sera, al di fuori della manifestazione. La fanno tutti, uomini e donne.

 

E la mia Eicma?
Sono tornato in fiera ieri, dopo qualche anno che non venivo. È stato simpatico rivedere alcune facce amiche. Ho girato qualche padiglione, ho visto alcune delle moto di cui tutti stanno parlando. Ho seguito in parte e un po’ distrattamente la conferenza di inaugurazione della manifestazione. Un po’ sempre la stessa solfa, ma forse è anche perché siamo assuefatti a questa grande manifestazione, e ai tanti campioni che vi si incontrano. Perché ha ragione Marino Bartoletti quando dice che ieri a Milano c’era l’ABC del motociclismo sportivo. Chiamando sul palco Giacomo Agostini, Max Biaggi e Toni Cairoli. 30 titoli iridati insieme, anche se fa un po’ strano che ancora oggi faccia più notizia Giacomo Agostini -e lo dico con tutto il rispetto per il campione più titolato del mondo- piuttosto che Toni Cairoli.
Notizia? Agostini, Biaggi e Cairoli? Naaa. Quando è salito sul palco Keanu Reeves, che ha raccontato un po’ la sua passione per la moto e i motivi per cui è qui a Milano. Ha fatto impazzire i fotografi e gli operatori. E ci ha raccontato simpaticamente, con il suo vocione baritonale (ma chi se l’aspettava?), la sua passione per la moto.

Per il resto ho visto molte moto. Molte moto bellissime, alcune meno belle. Molte belle moto trascurate. Perché qui c’è tempo e spazio per parlare solo dei “riempipista”. E non ci si accorge che, sotto sotto, anche gli altri propongono qualcosa di bello. O mostrano qualcosa di inconsueto.

Passeggio per gli stand, passo per l’Aprilia. Ci trovo Guido Meda che presenta le novità del Gruppo Piaggio insieme a Roberto Colaninno, ad Aleix Espargaro ed all’ingegner Albesiano. Chiacchiere un po’ di circostanza, accompagnate da bei video. Mi sposto alla Benelli, dove una signora orientale, con un inglese un po’ stentato (ma efficace), illustra tecnicamente, scendendo in dettaglio, le novità della casa. Sarebbe interessante, ma incontro il vecchio amico Antonio Regidor, direttore della rivista spagnola Solomoto. Parla un ottimo italiano, non lo vedo da 2-3 anni, quando abbiamo fatto dei servizi assieme all’estero. E incontro anche Eva Breutel, la giornalista di Motorrad. Anche con lei, ci conosciamo da tanti anni. Anzi, in via del tutto amichevole è lei che ci ha tradotto i menu e le descrizioni delle aree per la versione tedesca di Netbikers. Già on line ma ancora inattiva. Peccato sia impegnatissima, sarebbe bello riuscire a lavorare assieme!

Via, “the show must go on”, riprendo il mio giro fra i padiglioni e incontro Marco Chini, il responsabile dell’attività Honda in Superbike. Siamo vecchi amici, nel mio profilo facebook lo vedete con me sulla linea di partenza del Mugello nel ‘98. Mi invita al bar dello stand Honda. Ci scappano due chiacchiere off records sulla Superbike, sui piloti, e sulla sua scelta di mettere sotto contratto Leon Camier. Un gran bel pilota. Ma le chiacchiere sono off records!
Ancora un giro, ed ecco spuntare il vecchio amico Marco Carotenuto. Ve ne parlerò nei prossimi giorni, di quando correva, e fu protagonista di un episodio divertente. Ora Marco lavora per un’importante azienda petrolifera, e si discute dei lavori di sviluppo che fanno sui lubrificanti, per adattarli ai motori. Ci vediamo domani, cioè oggi, per capire se possiamo mettere su un articolo tecnico e raccontare le sperimentazioni in corso?

OK, allora adesso fuggo, che ho un appuntamento con un’assicurazione alla quale voglio proporre un’ideuzza per una polizza specifica per motociclisti che potrebbe far leva su…

Ecco, avete capito com’è l’Eicma vista da giornalista?
Nel frattempo questa mattina ho iniziato a scrivere quest’articolo, ma poi ho fatto due chiacchiere con la ragazza che sta seduta al mio fianco nello stand. Perché è sempre simpatico conoscere persone diverse e sentire storie. E poi è simpatica. Ha molto da raccontare e poi. Vabbè, dai, vi ho regalato un rigore senza portiere.

Oh, no, ecco un mio amico romanista (non è Multistrangola), mi fa morire dalle risate, ma adesso mi parlerà della Roma e dei laziali che vivono vicino casa sua per un’ora.
Beh, adesso devo mettermi proprio a lavorare, se no questo articolo non lo leggerete mai!

 

 

E c’era spazio anche per questa splendida moto da record

 

Ho studiato a lungo questo prototipo, incredul. Poi ho chiesto e mi hanno detto: “solo design!”

Home Forum Raccontiamo insieme l'Eicma?

  • Questo topic ha 32 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Davi.
Visualizzazione 30 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5006
      Mastic
      Amministratore del forum

      Pubblicato in home page il pezzo che annuncia la nostra presenza in Fiera Milano per l’Eicma.

      Abbiamo un accordo di partnership con la rivista In Moto, quindi saremo presenti nel loro stand.
      L’obiettivo è incontrarvi, conoscerci, chiacchierare, e

      raccontare insieme l’Eicma per immagini e video

      Si, per chi c’era, per chi si ricorda del passato, vogliamo riproporre anche le interviste video.

      Apriremo uno spazio apposito qui su Netbikers, per raccontare le giornate in Fiera.

      Poi, inizieremo a sviluppare le iniziative di community che abbiamo in mente insieme agli amici di In Moto.

      Ci vediamo a Milano? Ci seguite qui su queste pagine? Ci mandate i vostri contributi?
      Comunque… sarete con noi!

      Abbiamo voglia di divertirci… 😉

      Il resoconto in tempo reale e le più belle foto le trovate QUI

    • #5045
      Davi
      Partecipante

      Un grande In bocca al lupo per questa lunga e divertente avventura! Per motivi di lavoro non potrò essere presente a Milano ma sarà un piacere seguirvi sul forum perché ho un sacco di curiosità quest’anno…

    • #5081
      Mastic
      Amministratore del forum

      Eccoci!
      L’avventura inizia!
      Io intanto oggi mi giro la Fiera. Da domani io e Giangi saremo seduti sotto questa insegna.
      Veniteci a trovare!

    • #5083
      Anto
      Moderatore

      Da domani io e Giangi saremo seduti sotto questa insegna

      Ehm….quale insegna?????

      Auguri per questa avventura?

    • #5084
      multistrangola
      Partecipante

      Bene verremo armati di cartoccietti e quant’altro????
      Ci vediamo domani?

    • #5085
      zio franco
      Partecipante

      Bella zio,fateci fare bella figura eh !

    • #5098
      calus
      Partecipante

      personalmente trovo orgiastica la zx turbo! ma dai…una tourer turbo da 200 cv piu rotti Nm…solo quegli scoppiati degli omini verdi ci potevano creder…e beato chi se la compera!

      Gia la ZZR e’ un vero burro come motore, mi immagino che pastosita’abbia questo H2 rivisitato
      I 17 a litro ciclo combinato mi sembrano davvero utopistici, pero’che bestia ragazzi..
      La voglio, forse piu della V4!

    • #5099
      calus
      Partecipante

      agevolo video…se proprio servisse

    • #5101
      zio franco
      Partecipante

      Bel bestione davvero,ti fa venire voglia di venire in Italia in giornata con moglie e bagagli,senza fermarsi spesso al distributore (330 km di autonomia)

      Aggiornatissima di elettronica con tutte le più moderne novità e quella golosità delle luci d’angolo

      A nord delle alpi spopolerà più del mastodontico ZZR

    • #5102
      zio franco
      Partecipante

      Delle case principali solo Yamaha col triciclo, Ducati con la V4 e Kawasaki con l’H2SX,nonchè il 400 ZXR portano qualcosa di nuovo,il resto rifacimenti,aggiornamenti o poco più

      Suzuki regala a Lucchinelli una GSXR replica mondiale del Gamma che gli portò il titolo nel 1981,bella iniziativa con tanto di intervista sul presente

      Voglio ringraziare la Suzuki per la dedica speciale, arrivata a sorpresa”.
      Impossibile paragonare le due diverse epoche agonistiche, anche se Lucchinelli trova caratteristiche comuni: “ai tempi miei, le moto erano meno sicure e le piste più pericolose -spiega- mentre ora tutto è molto più controllato e curato. I piloti di oggi sono professionisti sin da ragazzini, ma una cosa è certa: all’epoca, come adesso, vince chi dà più gas, ovvero, il migliore”.

      “Sono rimasto deluso dalla stagione Suzuki in MotoGP; una moto del genere l’anno scorso con Maverick Vinales ha ottenuto podi ed una vittoria, meritava risultati alla sua altezza e la colpa non è certo della azienda”.

      Dovizioso ha meritato di vincere ogni singola gara delle sei con la Ducati Desmosedici. Pure questo campionato lo vincerà il numero uno, cioè, colui che merita questa tabella, come sempre

      Grande Lucky !

    • #5108
      calus
      Partecipante

      Plauso a Benelli, con molte piccole, e neanche male, in listino

      Coraggiosa.

      E non dimentichiamo GOldWing nuova, non un semplice rifacimento…ma sempre piu un riferimento assoluto.

      • #5117
        Tomas84
        Partecipante

        Si Calus, ma la Diavelina 400 potevano risparmiarsela!
        Per il resto, sono d’accordo: Benelli oggi è forse la più “arzilla” tra le case motociclistiche, come modelli lanciati sul mercato

    • #5121
      zio franco
      Partecipante

      Vabbè poi c’è il sesso estremo…

      Norton V4 RR

      E qualche nuda

    • #5122
      calus
      Partecipante

      Zio franz, misa che e’ora di finanziare un po le casse Norton, mi pare che ricaschi sempre li.
      Daje!

    • #5172
      Mastic
      Amministratore del forum

      E allora, come va?
      Va che è una faticata tremenda da fare in due. Posso dirlo (con il sorriso sulle labbra)?
      Funziona. Abbiamo riscontri molto positivi.
      Ma da questa mattina siamo chiusi in sala stampa a lavorare su un articolo fotografico che pubblicheremo fra poco. Lo stand non l’abbiamo neanche visto, e avremmo un po’ di appuntamenti. Antonello V8 ha telefonato già 2 volte (è insieme a Bikerold) e…
      Appena pubblichiamo il pezzo iniziamo ad andare in giro. Giangi vorrebbe mangiare, io sono più stakanovista 😉

      Però è una figata. E oggi abbiamo inaugurato anche l’abbigliamento ufficiale. Forzaaa!!!

    • #5177
      zio franco
      Partecipante

      Eh come va,siamo in attesa dei commenti alle…motociclette più intriganti !

      E sopratutto l’attesa,ci sono attese da parte dei costruttori,ci sono investimenti (non sulle strisce !),si rianima un mercato più di qualità,più tecnologico,anche alternativo ?

      Si insomma,a tette e culi come siamo messi 😉

    • #5178
      zio franco
      Partecipante

      Ho visto ora il pezzo sul P.tour del Giangi 🙂

      Spettacolo !
      Mi ci ritrovo su molte considerazioni,salvo i saltafossi ed il triciclo

      Si è dimenticato la Norton,dove vale sempre il giudizio che “nuda è meglio” anche se capisco che è ancora roba di nicchia
      Come noi alla fine 🙁

    • #5179
      Anto
      Moderatore

      Ma che bel reportage ragazzi davvero bello! Poi con le foto così grandi e ben definite è uno spettacolo godersele dal pc.

      Fino ad ora la novità che vi ha colpito quale è stata?

    • #5181
      calus
      Partecipante

      ma da k.reeves non ci passate?

    • #5188
      Mastic
      Amministratore del forum

      Grazie Anto!
      Giangi è stato colpito dalla Honda CB1000R e dalla Interceptor.
      A me… ho un problema con le moto. Mi piacciono veramente tanto e veramente un po’ tutte. Ho girato fra gli stand e mi sono trovato spesso a immaginarmi su una moto che stavo guardando. Ed è stato piacevole.

      Diciamo che l’MV Agusta Brutale, vista dal vero ha veramente il suo grande perché. Però le due Norton… L’Energica Ego. E… le Harley. Ognuna di queste moto avrebbe un suo uso precipuo.
      Ieri mi sono seduto sul Can Am 3 ruote. E’ una vita che vorrei provarlo. Mi sono immaginato a spasso, con l’aria tiepida, stravaccato comodo, a guardarmi intorno. E a farmi guardare. perché cn un coso così non passi inosservato. Ecco.

      Quanto a Keanu Reeves, l’ho incontrato all’inaugurazione, l’ho ascoltato, ma non mi ha stuzzicato l’idea di intervistarlo. Magari ho sbagliato. Anzi, sicuramente ho sbagliato. Tanto che questa mattina, visto il messaggio di Calus, ho detto a Giangi (l’uomo in giro nel salone) di provare a fare un salto da Reeves (se c’è ancora) per intervistarlo.
      Sono un iconoclasta. 20 anni fa in aeroporto ho litigato con Caterine Deneuve; che se lo sapesse mio padre andrebbe di corsa dal notaio per diseredarmi…

    • #5191
      Mastic
      Amministratore del forum

      A proposito,
      stiamo giocando con un po’ di videointerviste.
      Ieri abbiamo messo gli amici del Multiforum. Questa mattina ho messo l’amica Bettina Pfister. E nel pomeriggio vanno su due forumisti di vecchia data, che ieri sono passati a trovarci.
      Ne abbiamo in programma altre. vi piacciono? Chi altro vorreste vedere intervistato?

      Ieri è passato l’amico Emilio Fuccillo di Rainews, volevamo fare per una volta che fosse lui l’intervistato, ma quando è passato allo stand non mi ha trovato. Ecco, si, ora vi parlo anche delle interviste mancate!

      Insomma, dite un po’ la vostra, va 🙂

    • #5192
      zio franco
      Partecipante

      vi piacciono? Chi altro vorreste vedere intervistato?

      Ma certo che si,personaggi vip e non,Bettina va benissimo,la terra di mezzo insomma,quella che scriviamo sempre aver perduto nel passaggio tra giovanissimi e vecchi babbioni come te 😉

      Come si fa a recuperare quelli perduti e come si fa a desiderare di emularli,ormai sono mosche bianche,si passa dai VIP veri al top della catena evolutiva agli indiani della riserva.
      Ma il motociclista normale,anche sportivo che si fa i campionati minori e poi va a lavorare dove sta all’Eicma,cosa guarda,cosa desidera,cosa sogna ?

    • #5193
      calus
      Partecipante

      Per me intervistare i preparatori, i piloti, i giovanissimi, anche le ragazze sedute sulle moto tutto il giorno.
      Che moto hanno? Davvero solo li per soldi e visibiita’?

      K. Reeves e’ un malato di moto, per questo vale la pena. E poi per Matrix, ovviamente…

      Insomma la motivazione, certela e proponetecela!

    • #5194
      Mastic
      Amministratore del forum

      I vostri spunti mi piacciono, e più tardi ne parlo con Giangi. Quando torna. Perché ora sta facendo una carrellata di foto, che trovate su Instagram e Pinterest. E più tardi anche direttamente su Netbikers. E sta concordando un po’ di iniziative.
      Fare le interviste in video non è così facile. Per ora le facciamo un po’ come un gioco, ma teniamo da conto i vostri suggerimenti, che condivido al massimo.

      Franco, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Autoironicamente, nel testo che presenta l’intervista di Bettina, ho scritto che tutti possono intervistare Dovizioso e Marquez. Scherzavo, certo, ma c’è un fondo di verità. Ho sempre creduto che le persone normali hanno storie non normali da raccontare. Solo che nessuno glielo chiede. Ecco perché oggi pomeriggio vi troverete il video anche con Antonello e Bikerold. E domani…

      • #5195
        zio franco
        Partecipante

        tutti possono intervistare Dovizioso e Marquez. Scherzavo, certo, ma c’è un fondo di verità. Ho sempre creduto che le persone normali hanno storie non normali da raccontare. Solo che nessuno glielo chiede

        Da questo infatti nasce il senso comune per la curiosità di ascoltarli,anche sfruttando il fatto che tramite i social il desiderio maggiore di essere protagonisti anche per un momento è forte !

        Deve nascere dalla passione comune certo,ma si radica solo se viene riconosciuto,perchè è un fenomeno sociologico ancora da capire,che sia senso di solitudine o altro
        L’opposto degli Indiani o dei giovani ribelli

    • #5197
      Stinger (Giangi)
      Partecipante

      Tornato ora dal secondo P.Tour (copyright @zio-franco) 😀

      Il Dott. Grand. Uff. Lup. Mannar. Mastic mi ha detto di non dire ancora niente qui altrimenti mi insacca di legnate, che sta per pubblicare l’articolo.

      Appena sara’ online e l’avrete letto vi diro’ qualcosa di piu’ 😉

      E domani si riparte con abbigliamento ed accessori.

    • #5227
      Stinger (Giangi)
      Partecipante

      Ed ora che l’articolo è online, chiedete pure 😉

    • #5233
      calus
      Partecipante

      La ZZR e’un salto indietro di 10 anni..i primi modelli erano del 2006..
      Tra le H2, forse quella con piu senso e’paradossalmente la H2 SX, per pesi, motore e fruibilita’.

      Secondo me siamo veramente ad un buon momento per il motociclismo. Moltissime proposte, tutte le cilindrate, tutte le destinazioni d’uso, una grande curiosita per le supersport.

      Unica cosa, non da poco….ma le elettriche????!!
      Troppe poche ancora…

    • #5234
      calus
      Partecipante

      altra domanda…ma la Vitpilen 701 a 10mila euro, come la vedete?
      Forse doveva uscire un po prima, avrebbe preso tutte le attenzioni..ora il neo-moderno/vintage..insomma quella roba li e’gia piu’ ricca di proposte.
      Bella comunque, davvero.
      Fa una bella concorrenza alla nuova CB1000..

    • #5245
      Anadin74
      Partecipante

      Che peccato non riuscire a passare a trovarvi.
      Tanti saluti a tutti,a Marcello che non vedo da una vita e a Giangi.
      Complimenti per tutto.
      Io sono preso con…affari di famiglia 🙂

    • #5251
      Stinger (Giangi)
      Partecipante

      @calus
      In realta’ di elettriche ce ne sono piu’ di quante sarebbe lecito aspettarsi, e probabilmente metteremo giu’ due righe solo su quelle.
      Certo, non sono tante e non c’e’ molta copertura stampa in merito. Peccato, perche’ in realta’ si trovano in tutti i segmenti, sportive, commuting, esclusive, ecc.. da produttori che arrivano da un po’ tutto il mondo, per la maggior parte europei.
      La cosa ci ha fatto venire un paio d’idee che non possiamo ancora rivelare ma che svilupperemo.

      La Vitpilen.
      E’ veramente un bel prodotto. Molto piu’ bella dal vivo che in foto tra l’altro.
      Sia la moto che lo stand Husqvarna da la sensazione di un workshop di design nordico, che punta ad un mercato non di massa. Di conseguenza penso che a quella cifra possa funzionare. Non va considerata esclusivamente come moto pura, ma come un pacchetto moto-oggetto di design.
      Per intenderci…
      Uno stereo Band & Olufsen suona tanto bene quanto un Denon, un Onkyo o un Cambridge Audio, ma si posiziona in una fascia di prezzo piu’ alta in quanto il design e’ parte integrante dell’esperienza, e vende, e pure bene. La stessa considerazione vale (secondo me) per Husqvarna contro KTM (da cui deriva e di cui e’ parte).


      @anadin74

      Ci saranno altre occasioni 😉

    • #5258
      calus
      Partecipante

      fermo restante (restando?) che 10 mila è assolutamente un ottimo prezzo per quel tipo di moto- motore. venderà.

    • #5347
      Davi
      Partecipante

      Buongiorno, bellissime foto! Gran lavoro da parte di tutti davvero!

Visualizzazione 30 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: