La FMI rivede il sistema delle licenze da pilota
La Federazione Motociclistica Italiana ha rivisto il sistema delle licenze da pilota, attuando una forte semplificazione. A partire dal 2018 le precedenti 14 categorie di licenza sportiva lasceranno il posto a due tipologie di base: Fuoristrada e Velocità
Semplificare è sicuramente un fatto positivo, perché riduce la burocrazia e aiuta tutti noi a muoverci più agevolmente. Va accolta quindi favorevolmente la scelta della FMI di razionalizzare il settore licenze, introducendo solo due tipologie di “patentino da pilota”: Fuoristrada e Velocità, entrambi offerti al costo di 150 euro.
Come è intuibile, con la Licenza Fuoristrada si potrà partecipare a tutte le gare Off Road, mentre quella Velocità aprirà le porte delle manifestazioni su pista, con esclusione però di quelle che richiedono la Licenza Velocità Elite (390 euro).
Onestamente bisogna dire che, la Licenza Velocità sarà valida solo per Minimoto, Minigp, Scooter, Velocità in salita, Accelerazione e Moto d’Epoca fino al gr.5 compreso. Poi, per i nati dal 1997 al 2004, consentirà di correre anche nel Campionato Italiano Velocità, nei Trofei promozionali e nella Coppa FMI.
Per i giovani ci sarà dunque un risparmio di 70 euro sul costo della licenza (fino al 2017 acquistavano la Junior a 220 euro). Per alcuni che fino a quest’anno potevano correre con la MiniVelocità (Minimoto, Minigp e Scooter, Moto d’Epoca fino al gr.5 compreso, Velocità in salita) , ci sarà invece un aggravio di costi, di 40 euro. Per gli altri tutto sommato il costo della licenza resterà invariato.
Chi avendo la Licenza Velocità chiederà l’estensione fuoristrada (costo 40 euro), potrà poi partecipare a tutte le attività agonistiche Off-Road. Al contrario, chi avendo la Licenza Fuoristrada chiederà l’estensione Velocità (ancora 40 euro il costo) non potrà poi partecipare alle competizioni riservate ai possessori di Licenza Velocità Elite.
I nuovi licenziati potranno ottenere una Licenza Amatoriale Off Road scontata a 75 euro per un massimo di due stagioni sportive. Dal terzo anno diverrà obbligatoria la licenza Fuoristrada. Tale opportunità è aperta anche a coloro che negli anni passati possedevano la licenza Promorace. Infine ancora attenzione per i giovanissimi e per il genere femminile: le licenze Velocità a loro riservate non subiranno nel 2018 alcuna variazione di costo.
Si tratta di novità -sottolineano dalla FMI- che alleggeriscono sia la burocrazia, snellendo i passaggi e le validità nelle diverse discipline, sia il costo individuale.
Tutti i dettagli sono consultabili sulla Guida FMI 2018 pubblicata sul sito federale, dove viene descritto con precisione il modello di rilascio di licenze adottato. Si rimanda invece alle norme sportive per verificare l’applicazione di questo nuovo modello di licenze nelle diverse discipline, annunciando anche che i livelli di partecipazione alle gare saranno regolati dal ranking, sulla base dei risultati già ottenuti.
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.