E Motocarbonara fu, a Monte Livata

C’era una volta la Motocarbonara, un evento tornato a vivere sotto le insegne di Motoskills.it e del mensile In Moto. Da Roma a Monte Livata, passando per il Lago del Turano. Tutto per mangiare una carbonara d’asporto all’aperto. Una buona scusa per fare belle strade insieme a un gruppo di vecchi e nuovi amici motociclisti. E il mese prossimo si replica a…
Per le foto un grazie a Giada, a Maurizio (@lollo) e ad Andrea Padovani

C’è un detto sbagliato. Sabato 27 giugno alle 9 siamo arrivati al Monte Carlo Caffè di via Tiburtina a Roma per il nostro giro, e abbiamo trovato chiuso! Abbiamo sorriso chiedendo un applauso ironico per la nostra perfetta organizzazione, ma dentro di noi abbiamo pensato che se il buongiorno si vedeva dal mattino… non sarebbe stata una buona giornata.

Tra l’altro io, appena arrivato sono andato a presentarmi al gruppo sbagliato. Quello più nutrito, che mi ha prontamente informato che i miei erano i 3 che se ne stavano in un angoletto da soli.

Invece poi hanno iniziato ad arrivare le moto. E si è costituito un gran bel gruppo, con molte facce nuove.

Primi accenni del “Multistrangola Show” – dovete conoscerlo per capire di che si tratta – e si parte. Primo tratto noioso in autostrada. C’è traffico, ma noi faremo strade poco amate dalla massa dei vacanzieri attirati fuori casa dal ponte tutto romano di lunedì 29 giugno (SS Pietro e Paolo).

Al solito bar di Vicovaro troviamo un altro gruppetto ad attenderci. Ci aprono un parcheggio riservato, rapido briefing e si parte. Subito la strada per Orvinio, che ci fa piombare nella natura, nei prati verdi, le colline, ogni tanto un tratto boscoso. Il gruppo scorre tranquillo, ognuno per la sua strada, ognuno al suo ritmo.

Ognuno che suona la sua musica con la propria moto.

Io con la scusa che faccio le foto e i video, mi prendo la libertà di scorrere lungo il gruppo, e mi ci scappa qualche allungatina con la BMW R1250R. Che motore questo boxerone cattivo! E come frulla alto. Giada seduta dietro mi snocciola parolacce nel casco, mentre cerca di tenere in mano il braccetto che usa per riprendere i video.

La “boxerona” che ho in uso in questi giorni

Passiamo Orvinio, dove Massimo era fermo ad attenderci. Mi ha scritto su WhatsApp, ma il telefono era devoluto a foto e video e… ho letto solo alla sera il suo messaggio, una volta rientrato a casa. A un certo punto il bivio per Castel di Tora. La strada sale ripida, e iniziano gli splendidi scollinamenti violenti nel bosco. Fino a quando ci affacciamo sul Lago del Turano. Il balcone, la classica foto.

Il piacere è vedere tutti insieme a chiacchierare. Vecchi e nuovi. La moto unisce. Customisti con sportivi e fuoristradisti. Ma che bello!

Abbiamo riempito il ponte davanti a Castel di Tora!
Il bivio per Cervara di Roma offre un panorama sempre apprezzato



Si riparte. Abbiamo tempi stretti. Accorciamo il giro, saltando Jenne e la mitica via dei Monasteri. Arrivamo a Monte Livata con mezz’ora di ritardo. Multistrangola ha prenotato carbonare per tutti. Requisisce un paio di tavoli e scatta il cazzeggio. È stato qui che Andrea Padovani, il direttore di In Moto, folgorato dalla carbonara (immaginate un veronese trapiantato prima a Milano, Pavia e ora a Roma) sembra abbia deciso di aumentare a 3 le pagine dedicate a questa uscita sul prossimo numero della rivista. Ma in una si dovrà obbligatoriamente parlare solo della carbonara!

Si scherza, l’atmosfera è rilassata. Ci si conosce, si chiacchiera a ruota libera, anche se siamo un gruppo eterogeneo, che va da Ruben e Serena, in tenuta un po’ da spiaggia e simpaticamente su Guzzi V75, a Mirko in tuta di pelle e saponette consumate con una fiammante Panigale V4S. In mezzo Giorgia, con una BMW F800R e tanta voglia di provare la pista, @lukethebike con il suo “coso” (Honda X-ADV), un sacco di Multistrada vecchie e nuove, un sacco di Africa Twin, un altro Luca e suo figlio Ruslan con una Yamaha FZ750 del 1985 che sembrava nuova, @roxxana con l’immarcescibile Suzuki TU250, Maurizio con la Le Mans I uscita dal salotto di casa. Maurizio e la sua GS 1150, che ormai molti anni fa mi ha portato fuori da un bosco dove mi ero perso con una moto…stradale. E poi, una splendida Ducati 748, e il mio amico fraterno Marco Tamantini, con la sua Ducati Paso 750. Ancora, la Cigolla Family, e la simpaticissima Papalla con la sua Kawasaki Vulcan. Vogliamo continuare? Luigi tornato in moto dopo lunga astinenza con la Suzuki V-Strom 650. E su una V-Strom c’era anche il redattore di In Moto William Toscani. E Gaetano, con la sua Yamaha XT 600 perfettamente restaurata. Un capolavoro!

Chi ho dimenticato? Sicuramente tanti. Però ci sono i premi per quelli venuti più da lontano: Mirco (@MT) dai lidi ravennati, Fratazio da Monte Scudo, vicino Rimini, la Cigolla Family da San Giovanni Val D’Arno, Micheleaputenza che non scrive mai, non telefona e non avvisa, ma poi si presenta sempre da Follonica, partendo la mattina all’alba e rientrando in giornata.

Mirco (MT) a sinistra e Micheleaputenza. Due fra quelli venuti da lontano



Arriva il momento di ripartire. Molti se ne vanno per la strada più breve. Io opto per il giro più lungo: Jenne, la via dei Monasteri, e poi un po’ di stradine belle e poco dritte da Subiaco, per tornare a casa senza annoiarsi per neanche un chilometro. È un attimo e mi ritrovo 10 moto dietro di gente che non ne vuol sapere di tornare a casa.

Cosi vi volevamo!

Alla sera, appoggiato sul divano, il telefono squilla continuamente, con i messaggi di saluti da parte di molti partecipanti. Abbiamo la sensazione che sia andata bene. Grazie al Pado e al collega William Toscani, che oggi sono stati con noi. Ma grazie anche e soprattutto a @multistrangola, che quando si tratta di disegnare percorsi e portare in giro qualche decina di moto (credo abbia un record a oltre 200 moto messe insieme per un raduno nazionale) è imbattibile.

Ora stiamo per annunciare l’evento del prossimo mese. Dateci qualche giorno ancora: non sarà facile trovare un bar chiuso per l’appuntamento.

Multistrangola è lui, e un giorno mi farà pagare tutte le foto a tradimento che gli faccio (perlomeno quelle che conosce)
L’itinerario del nostro giro

Ti è piaciuta la nostra uscita? Ti piacciono i nostri articoli? Puoi sostenere Motoskills.it acquistando al nostro store online. Oppure puoi dare un contributo all’autore via Paypal

Home Forum Sabato 27 giugno: venite in moto con noi!

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #18132
      Mastic
      Amministratore del forum

      Potrebbe essere la Simbruina. Se non fosse che esiste una strada con questo nome che in quest’occasione non percorreremo.
      Però sabato 27 giugno vi porteremo da Roma sui Monti Simbruini. A Monte Livata per la precisione.
      Per farlo non faremo ovviamente la strada dritta, ma vi costringeremo a deviare prima per il Lago del Turano, poi per la via dei Monasteri benedettini.
      Ci saremo noi, vale a dire i soliti romani anticipatici. A cominciare dalla guida riconosciuta, @multistrangola.
      Ovviamente ci sarò anche io, come rappresentante di Motoskills.it, ovviamente, ma anche come giornalista di In Moto. Si, perché sarà un’uscita alla quale parteciperà anche la testata sulla quale scrivo abitualmente. E a rappresentarla verrà il direttore, Andrea Padovani.

      Faremo strada assieme, con passo tranquillo, perché lo spirito è quello di un’uscita aperta a tutti e amichevole. Se qualcuno vorrà daremo consigli di guida, visto che ci saranno diversi istruttori. E faremo tante chiacchiere da motociclisti.

      in home page trovate anche l’annuncio ufficiale dell’uscita, con il percorso. E pochi dettagli in più.
      Il resto lo lascio a Multistrangola, che ha pensato l’itinerario e che ha i contatti pure con le strutture.

      Vi aspettiamo!

    • #18137
      MT
      Partecipante

      Oltre che antipatici, forse anche un po’ str..
      Ma vi pare possibile fare Roma così lontano da casa mia? In pratica nove ore solo di viaggio, più giro da fare in giornata, e kissono mandrake?
      Sono anche monti che vorrei tornare a rivedere, e comunque passare i mille km in un singolo giorno, potrei anche tentarli; devo valutare un po’ di cose come la partenza al venerdi e magari, al rientro tiro dritto per terni e poi giro verso capo nord, si ma mi fermo prima
      Ce qualcuno a cui sia morto il cane e ha la cuccia sfitta?

    • #18138
      MT
      Partecipante

      Noooo ho sbagliato monti, mai visti.
      Sarebbe una buona occasione

    • #18139
      zio franco
      Partecipante

      Ce qualcuno a cui sia morto il cane e ha la cuccia sfitta?

      Zona Firenze (pontassieve-rufina) c’è sempre disponibile una cuccia per moto e bestie

    • #18140
      lukethebike
      Partecipante

      Ehilà giovani!
      Ci provo.

      Dovrei portare la moto a Roma martedì prossimo 16 giugno.

      Intanto un abbraccio a tutti.

      @multistrangola
      però vai piano che ci ho una età…

    • #18143
      Mastic
      Amministratore del forum

      Dunque.
      BENVENUTO a chiunque si fa strada per venire a questa uscita.

      @MT
      non sono in grado di dirti oggi se riesco a ospitarti. Se mi si sblocca qualcosa volentierissimo.

      @zio-franco
      , mi piacerebbe averVI. ma mi rendo conto delle difficoltà. Sai che sareste benvenuti

      @lukethebike
      OTTIMO!!!

      Ovviamente per ogni altra info, sono qui!
      🙂

    • #18146
      marcobosche
      Partecipante

      Mastichi, venendo io da Pescara, posso aggregarmi al casello di Vicovaro?
      Sessantacinquenne che guida molto piano!

      • #18147
        Mastic
        Amministratore del forum

        Certo che si! Benvenuto! 🙂

    • #18155
      Roxxana
      Partecipante

      Cominciamo bene! Per il 5 luglio avevo appena aderito all’ invito di un gruppo guzzista: stesso itinerario. Per quanto il consorte abbia brontolato, io trovo divertente la cosa, perché ci metterò delle varianti. Il giro con guzzisti prevederà la presenza sulla mia sella di una cara amica e guideró la mia Breva.
      Ora sto maturando l’idea per il 27 di portare un po’ a divertirsi la mia TU250x; ovvio che mi studio bene il percorso così da non costringere nessuno ad aspettarmi. Cercherò di risparmiarle il tratto autostradale, e farmi trovare a Vicovaro.

    • #18204
      Mastic
      Amministratore del forum

      Abbiamo pubblicato aggiornamento con orari appuntamento.
      Lo trovate QUI


      @MT
      , @marcobosche, @roxxana ci siete?

      Per Marco che arriva da Pescara, l’appuntamento potrebbe essere al casello di Vicovaro, direi alle 10. Ma su questo meglio sentire @multistrangola, che guida il giro

    • #18205
      MT
      Partecipante

      è come se stessi creando un nuovo schema di parole crociate, troppe cose da far coincidere, la vedo dura, non me la sento di fare tutto in un giorno solo.
      come già detto il problema al momento sono i multigiornata, in particolare il venerdi, ma
      non è detta ancora l ultima, ma sarà una decisione all ultimo minuto, magari mando sms durante il viaggio

      il tevere è lungo,e un tizio ne ha spostato la sorgente dalla toscana alla romagna, ma costruire roma a nord di perugia era troppo disturbo?

      • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 2 giorni fa da MT.
      • #18209
        Mastic
        Amministratore del forum

        Mirko, se ti va e se riesci a venire, ovviamente sarai benvenuto. Non posso ospitare purtroppo, ma il viaggio in giornata mi fa un po’ timore…

    • #18214
      lukethebike
      Partecipante

      Io C’è!

      A sabato.

      • #18216
        multistrangola
        Partecipante

        questa si che è una bellissima notizia!!!!!!!!!!!!

    • #18217
      MT
      Partecipante

      vedo che IL CAPO dubita delle mie capacità di guida, il PER UNO STRACCIO DI PACE,raid RA/RM quello con partenza dalla basilica di classe e parcheggio nel sagrato sotto il colonnato di S. Pietro, in giornata, lo ho già fatto due volte, e con l F650, ma dolente, per il tutto devo dire che sono daccordo
      Per quanto riguarda il viaggio, NON LO FAREI “IN GIORNATA “, ” MA IN MOTO”
      ho addocchiato qualcosa a Tivoli, per venerdi, mi sembra comodo come km

      • #18218
        Mastic
        Amministratore del forum

        Quindi il mio dubitare ha sortito l’effetto sperato e sabato ti vedremo! Ottimo! 😀

        Confesso che anche con me avrebbe funzionato probabilmente. Ma non lo dire a nessuno

    • #18233
      MT
      Partecipante

      metti su una IMBURNEDA

    • #18234
      Roxxana
      Partecipante

      Casello di Vicovaro anche per me e Maurizio, attendo conferma dell’orario ipotizzato (10 o 10,30?)

    • #18235
      Mastic
      Amministratore del forum

      Buongiorno a tutti i partecipanti!

      Il programma di domani prevede appuntamento al Monte Carlo Caffè di Via Tiburtina 1496.

      Mi raccomando, puntuali e benzinati, perché alle 9.45 partiamo.

      Per le 10.15 saremo al Bar King di Vicovaro (uscendo dall’autostrada si gira a sinistra e si fanno 100 metri). Qui troveremo qualche altro motociclista da recuperare.

      Alle 10.30 si riparte, ore 11 si passa Orvinio, alle 11.30 faremo una sosta.

      Poi si riparte e facciamo tutta una tirata fino a Monte Livata, dove prevediamo di arrivare alle 13.

      Importante: la Carbonara da asporto la potete ordinare domattina al 1° appuntamento. O scriveteci se siete fra quelli che incontreremo a Vicovaro poco dopo.

      Per ogni dubbio scrivetemi pure.
      Poi non ci resta che fare una giornata tranquilla assieme 🙂

    • #18249
      Roxxana
      Partecipante

      Grazie del giro e Santo Subito Colui che mi ha aspettata (e si è un pochino preoccupato per la mia sbandatina finita con un dritto).

      • #18252
        Mastic
        Amministratore del forum

        @roxxana, felicissimi di avervi rivisto. Tu, la tua TU, i capelli rossi, Maurizio con la guzzona che Le Mans I che mi fa brillare gli occhi.
        È stata una gran bella giornata. Ora mi siedo e scrivo pure un articolino, per il sito e per In Moto

    • #18253
      Fabiuccio
      Partecipante

      Grazie a tutti per la giornata, belle strade e bella compagnia. Arrivederci a presto.

    • #18254
      MT
      Partecipante

      585 km ieri, per un totale di 1015 km.
      Nonostante il mezzochilo di carbonara, (finalmente una con uovo cotto come panza comanda)la prossima volta fate fare il menu a uno piu sottile, sono calato di due kg, causa disidratazione, con soste al ritorno ogni 60km per rabbocco bibite.
      Il resto verrà detto dalle foto, che spero verranno pubblicate, per pubblica decenza con volti sfuocati, potrebbero capitare in mano a soggetti facilmente impressionabili
      Altra cosa, penso proprio che il PO diventerà un limite invalicabile, salvo quanto organizzerà il Pape, ne ero già convinto prima, ma il giro di ieri ha dato il colpo di grazia a dolomiti e alpi, le gole e i paesini arroccati del centro italia sono imperdibili
      Grazie ad Andrea e a quel altro li coso come si chiama, si quello che guida questo forum

      • #18255
        Mastic
        Amministratore del forum

        Ahah Mirco, sto ancora ridendo!
        E fra poco pubblico il pezzo e le foto (non sfocate)
        😀 😀 😀

    • #18272
      Mastic
      Amministratore del forum

      Ed ecco il primo report!

      CLICCAAA!!!

    • #18280
      ICE2000
      Partecipante

      ma che bella giornata avete passato. tante facce conosciute tipiche della trasferta abruzzese

      non uso la lontananza per giustificare la mia assenza, Mirco dalla romagna mi smentirebbe subito, ma mi ero già giocato il bonus di stare via piu’ giorni con il Castellina il week end precedente.
      Spero ci siano altre occasioni per scendere da voi.

      • #18292
        MT
        Partecipante

        Ti è andata bene che hai detto facce conosciute, e non belle facce.
        In primo piano non e che ci siano degli dei

    • #18297
      Mastic
      Amministratore del forum

      Intanto siamo usciti anche su Inmoto.it

      Il 15 luglio siamo in edicola con il numero di agosto della rivista 🙂

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti