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Quaderni di tecnica – 1:  prima di mettere le mani sulla moto

Il nostro @lukethebike, apprezzato tecnico e collaudatore presso la Honda Europa, negli anni ha curato una serie di corsi tecnici per concessionari e officine autorizzate. Si parla di Corso Base di Manutenzione, Corso Telaio e Corso Iniezione. Ora ha deciso di riprendere in mano quel materiale e di proporre una rubrica fissa su Motoskills.it. Ecco la prima puntata, nella quale si parla delle premesse fondamentali prima di mettere le mani sulla moto
di Lukethebike – (la foto d’apertura rappresenta la distribuzione a ingranaggi della Honda RC213V)

 

Questa prima parte potrà forse apparirvi scontata, ma è di fondamentale importanza, perché vi si elencano una serie di precauzioni finalizzate a proteggere la persona e il veicolo; oltre ad aiutare a rendere le operazioni di smontaggio, verifica e rimontaggio delle parti più efficaci e utili.
La simbologia è gioco forza esemplificativa, anche se in alcuni casi sarà possibile trovare alcune differenze sui manuali dei vari costruttori.
Lo scopo primario di questa parte è di spingerci a riflettere, prima di “partire in quarta” per una riparazione o manutenzione che sia, magari senza considerare uno o più dei simboli elencati più in basso.
Quindi, prima di procedere, non dare nulla per scontato, ma cercare di capire cosa dobbiamo fare e cosa ci serve per farlo in sicurezza prima di tutto, e poi in modo efficace per la salute nostra e del nostro amato veicolo.

Il primo consiglio è di procurarvi un Manuale di Officina del veicolo oggetto delle vostre attenzioni. In genere hanno un codice e possono essere ordinati presso la Rete Ufficiale del Costruttore. Il Secondo consiglio è di utilizzare sempre parti originali. Sono le sole che garantiscono il corretto funzionamento “a specifica” del veicolo

Funzionamento “a specifica”. Il costruttore del veicolo, vale a dire il responsabile delle specifiche, con la garanzia prende un impegno: garantisce che il mezzo funziona secondo le specifiche, ma subordina tale suo impegno all’uso di parti originali. Questo perché tutte le prove e gli sviluppi sono stati fatti con tali parti, e non con altre.
Non regge neanche il discorso, di comprare la parte “uguale”, ma senza il marchio del costruttore. Questo perché la casa produttrice della moto ha una procedura di controllo qualità che coinvolge anche le parti di ricambio originali. Cura che non segue la linea generalista.
Inoltre, molto spesso, le parti si limitano a sembrare uguali, ma hanno specifiche dedicate e studiate dal progettista, in accordo con il partner/fornitore.
Facciamo un paio di esempi. Il primo è relativo ai pneumatici. Molto spesso quelli di primo equipaggiamento hanno costruzioni diverse dallo stesso modello reperibile dal gommista. In questo caso l’originale si distingue per una lettera aggiuntiva posta sulla spalla dello stesso (A, B, C, ecc…). Possono cambiare il peso, la composizione della carcassa, la densità dei fili…
Il secondo è relativo ai filtri olio. Anche in questo caso, i prodotti di altre marche possono sembrare uguali, ma avere una capacità filtrante molto diversa, a causa di una specifica densità del materiale filtrante non rispettata o della superficie totale impiegata.

Ovviamente questo vale per i costruttori che posseggono e trattengono tutto il Know how costruttivo. Vale meno invece per quei costruttori, che “assemblano” solo parti comprate. Anche se a volte preziose.
Non è oggetto di questo corso sapere chi si e chi no. Semplicemente conoscere significa rispettare il lavoro del progettista.
Vi prego di considerare i capitoli che verranno come una guida e un inizio. Non è ovviamente farina del mio sacco, e di volta in volta saranno forniti anche alcuni riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire.
Vi invito anche a cercare in rete e in edicola il materiale tecnico-motoristico disponibile. Purtroppo poca roba in italiano. Principalmente volumi scritti da ex dipendenti e collaboratori del Centro Ricerche Fiat. In inglese invece si trova molto di più. Per la dinamica della moto c’è poi del materiale prodotti dall’Università di Padova.
Buona lettura a tutti delle slide che seguono. E, ovviamente, spazio per i commenti!

 

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Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #3839
      lukethebike
      Moderatore

        Carissimi,
        come spesso succede, quando sono a cena col Mastic, mi lascio coinvolgere da alcune idee “malsane”! Hi hi hi…
        Anni fa preparai una serie di corsi ad uso e consumo della rete dei Concessionari ed Officine della Casa per la quale lavoro.
        A volte aggiornando vecchio materiale cartaceo, a volte costruendo da zero cd in PDF simil-multimediali. Limitandomi alla creazione di bottoni di navigazione (parliamo del periodo 96-2002…).

        Il materiale disponibile è il seguente:
        Corso Base
        Corso Telaio
        Corso Iniezione

        L’idea è quella di proporre piano piano ed un capitolo alla volta il materiale rivisto per l’uso su questa piattaforma.
        Cominciando con il Corso Base
        Che ne pensate?

        [Bene, partito il Corso Base, appena pubblicato in Home page la prima puntata! La trovate QUI – Mastic]

      • #3841
        Mastic
        Amministratore del forum

          interessante, interessante, interessante, interessante

        • #3842
          OMeGA Mau
          Partecipante

            Bè, è interessante sì!!!

          • #3846
            claiot
            Partecipante

              Interessanterrimo, direi! 🙂

              Al punto che starei anche attento ad eventuali copie ed abuso senza riconoscimento dei diritti d’autore, in primis per @lukethebike ma anche per la testata Netbikers.

              • #3848
                Netbikers
                Partecipante

                  @claiot Grazie per aver sollevato questo punto.
                  In realta’ abbiamo preso in considerazione questa criticita’ ancor prima di aprire la societa’ ed abbiamo alcune precauzioni in essere, sia tecniche che giuridiche.
                  Quelle giuridiche sono in fondo alla homepage 😉

                • #3849
                  Mastic
                  Amministratore del forum

                    Grazie @Claiot anche da parte mia.
                    Purtroppo nel giornalismo si copia spesso.
                    Il vantaggio è che chi ha scritto il pezzo originario di solito è per forza di cose avanti. Ho già visto un paio di cose copiate da Netbikers. Confesso di esserne stato inorgoglito.
                    Comunque, vedremo anche di dare particolare risalto a questi contenuti, così ne sarà nota la provenienza 🙂

                • #3875
                  zio franco
                  Partecipante

                    Conoscere l’oggetto per utilizzarlo al meglio ed interessarsi alla vita elettromeccanica che lo rende così piacevole è sempre stato il mio “pallino”,da sempre mi adopero nel limite del mio possibile per diffondere le conoscenza frutto delle esperienze rubate con gli occhi e le orecchie

                    Credo che sia imprescindibile per una guida consapevole,per migliorare il rapporto e le prestazioni del complesso uomo-macchina,figuriamoci nel momento del bisogno,che ripensandoci poi è sempre !

                    Ci sto dentro alla grande ! 😉

                    • #3913
                      lukethebike
                      Moderatore

                        Grande Franco!
                        Conto sul tuo sapere e la tua esperienza per condire ed ampliare i concetti che mano mano provo a pubblicare.
                        Anzi, siccome ho promesso di passare a trovare i Toscanacci, magari ti faccio vedere un pò di materiale che ho già.

                        Stay Tuned

                    • #3916
                      calus
                      Partecipante

                        interessantissimo!

                      • #3935
                        Sabri_bri1
                        Partecipante

                          MOOOOOOOOOOOOlto interessante direi!!!!

                        • #3967
                          Axel
                          Partecipante

                            Molto interessante, seguo con interesse, bravo Luca!

                          • #4662
                            mostronovecento
                            Partecipante

                              A me non frega una cippa, lasciate pure stare….

                              Seeeeeeeeeeeeeeeeee….ci avevate creduto?????
                              Interessa, interessa….eccome se interessa. Interessa tantissimo!!!!

                              Ciauz

                            • #4666
                              multistrangola
                              Partecipante

                                ma l’esperto chi sarebbe Luke? vabbè mi accontento…..del nr 1!!!!!

                                daiiii cominciamooooooooooooooooooooo

                              • #4672
                                Anonimo

                                  Assolutamente sì!

                                • #4853
                                  lukethebike
                                  Moderatore

                                    Tran un pò spedisco le norme generali sulla manutenzione.

                                  • #4871
                                    Fuzz
                                    Partecipante

                                      Siamo tutt’orecchie 🙂

                                    • #5454
                                      Anto
                                      Moderatore

                                        Uppo per chi come me si perde gli aggiornamenti in home?

                                      • #5463
                                        albertopape
                                        Partecipante

                                          wow veramente utile

                                        • #5484
                                          zio franco
                                          Partecipante

                                            L’ABC insomma

                                            Ambiente in sicurezza prima di tutto,locali aereati in presenza di vapori di benzina ad esempio !
                                            Serbatoi sempre tappati
                                            Motori spenti al chiuso !
                                            E freddi prima di ogni operazione anche semplice
                                            Guanti e occhiali possibilmente,perchè una scheggia,un anello di fermo,una spina,uno schizzo d’olio o appunto di benzina possono essere letali per occhi e mani
                                            Scarpe,non dico antinfortunistiche ma nemmeno le ciabattine a dito,non voglia che cade la moto dal cavalletto,ma una pinza può capitare !

                                            Programmare mentalmente tutta la procedura che si vuole mettere in atto per essere sicuri di conoscerla e sopratutto,se siamo in possesso di tutti i mezzi,perchè rimanere fermi il finesettimana per aver dimenticato,ad esempio,l’attrezzo di rimozione filtro olio,piuttosto che l’estrattore/ribaditore della maglia di giunzione è imperdonabile

                                            A operazioni ultimate ripercorrere mentalmente e materialmente tutte le fasi per controllo serraggio della bulloneria alle coppie prescritte,anzi procuratevi una tabella universale delle coppie di serraggio bulloneria metrica in caso di dubbio o mancata specifica
                                            Ogni casa/modello ha il suo specifico nel manuale di officina

                                            Tipo questo

                                            Cercate in rete

                                          • #5492
                                            roberto854
                                            Partecipante

                                              Assolutamente da non perdere! Anche se mai dovessimo cimentarsi in lavori di manutenzione, che comunque capitano….eccome se capitano, è doveroso conoscere il funzionamento e come “altri” mettono le mani sulle nostre moto.
                                              Bravi e grazie

                                            • #15340
                                              viper_16
                                              Partecipante

                                                Luca sei sempre al Top….!!!!

                                            Visualizzazione 17 filoni di risposte
                                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.