BMW Concept R18: andrà in produzione
Non è una moto sportiva. Non è una moto utile. E costerà sicuramente carissima. Però è bella, elegante e ricca di fascino. Per ora la BMW R18 è un concept, ma se ne è decisa la produzione, ed è già possibile preordinarla
In questa epoca nella quale molte case guardano al passato rifacendo il verso ai loro modelli di 30 anni fa, la BMW è andata oltre, tornando ancora più indietro nel tempo, con il Concept R18, che si rifà ai modelli di 80 anni fa.
Presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, e portata all’Eicma, la R18 è piaciuta tanto che se ne è decisa la produzione. Arriverà nel corso del 2020, ma è già possibile preordinarla su una piattaforma online dedicata (www.r18.bmw-motorrad.it). Basta versare un acconto da 1000 euro. Il prezzo finale però non è comunicato.
Il cuore della BMW Motorrad Concept R18 è un bicilindrico boxer da 1800 cc, con un design rinnovato. Il suo aspetto ricorda consapevolmente i motori bicilindrici che BMW Motorrad costruiva fino alla fine degli anni ’60, ma con una cilindrata notevolmente maggiore e un moderno sistema di raffreddamento aria/olio.
Blocco motore e trasmissione sono in alluminio con microsfere di vetro, il tutto è impreziosito da componenti in alluminio lucidati a mano.
All’alimentazione c’è un doppio carburatore Solex, simile a quelli usati sulle auto della serie 2002.
Fra i dettagli va citato anche l’albero di trasmissione cromato a vista. E non ci sono ulteriori coperture in nessuna parte della motocicletta, per lasciare ben visibili più componenti possibile.
Ridotta all’osso anche l’elettronica: accensione e luci.








Una spettacolare rimembranza stilistica, una moto eccezionale e bellissima più o meno tanto quanto inutile. Se anziché un’abitazione normale avessi un atelier e avessi denaro in abbondante disavanzo, sicuramente la acquisterei.