Abruzzo: trovata intesa per riaprire SR 487 di Caramanico e SP54

Nel sopralluogo odierno trovato un accordo fra Provincia dell’Aquila e sindaci dei comuni interessati per una rapida riapertura delle strade regionali SR 487 e SP 54. Venerdì il presidente della Provincia incontra i rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana

Ne avevamo dato notizia ieri, e nel sopralluogo di oggi sulla SR 487 e la SP 54, due strade abruzzesi del versante pescarese completamente chiuse al traffico, sembra sia stata concordata una procedura per riaprire prima possibile le due vie di comunicazione. Non da subito, dunque, ma prima possibile.

la strada regionale 487, come la Provinciale 54, sono state interessate negli ultimi anni da numerosi cedimenti, a causa di frane e massi che hanno invaso la carreggiata, costringendo a diverse ordinanze di chiusura (n. 9 dell’11/03/2014 e n. 54 del 28/09/2014 e l’ultima n 19 del 24/04/2018).

Nel sopralluogo odierno i rappresentanti dei commercianti e degli operatori turistici della zona, ma anche gli agricoltori, hanno fatto presente l’esigenza di riaprire prima possibile la strada

A riguardo il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha informato che sono stati già programmati e appaltati, nel tratto di strada regionale Caramanico Terme Km 44+030, lavori per un importo di 632mila euro.

Le criticità emerse però vanno oltre questi lavori, e servirà un ulteriore investimento, che secondo la Provincia dovrà essere finanziato dal settore regionale che si occupa di difesa del suolo

Per una immediata riapertura delle strade, il sindaco di Pacentro Guido Angelilli e il vicesindaco di Campo di Giove Stefano di Mascio, si sono resi pienamente disponibili a collaborare alle attività di controllo e gestione puntuale e continua della viabilità, che verrà svolta nelle modalità e nei tempi che saranno concordati dai competenti organi tecnici della Provincia e dei comuni.

Insomma, le strade riapriranno a brevissimo, con limiti di velocità ridotti e probabile intensa attività di controllo da parte delle polizie locali

Intanto per venerdì prossimo, 11 maggio, alle ore 10.30 presso la sede provinciale di Via Monte Cagno all’Aquila, è stata convocata una riunione con la Federazione Motociclistica Italiana.

Questi gli altri articoli sull’argomento:
Abruzzo: chiuso alle moto per buche (26 aprile 2018)
Abruzzo: verso la riapertura delle strade chiuse alle moto (30 aprile 2018)
Abruzzo: contrordine, servono 20 giorni per riaprire le strade (4 maggio 2018)
Abruzzo: a quando la riapertura delle strade chiuse alle moto? (8 maggio 2018)

Home Forum Che succede con queste strade?

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #8604
      Mastic
      Amministratore del forum

      (Nota per il lettore: questa discussione, rimanendo d’interesse a distanza di tempo, è stata collegata a più articoli attinenti il tema della manutenzione stradale – Mastic)

      Apro un topic specifico sulla questione buche, perché credo che dovremo parlarne spesso in futuro.
      In Abruzzo il problema forse è in via di risoluzione. Questa mattina dalla Provincia dell’Aquila mi hanno confermato che entro la fine della settimana le strade dovrebbero riaprire con il limite a 30 km/h (che non è uno splendore). A breve i lavori di risistemazione. Qui il mio articolo.

      Interessante la chiacchierata al telefono con la persona che ho sentito. Mi ha parlato dei problemi connessi alla tentata abolizione delle province, e alla legge 56/2014 (Delrio) che ha tolto loro tutti i soldi. Poi è arrivato il referendum del 4 dicembre scorso (sembra una vita, vero?), e le Province sono rimaste. Con le loro competenze su strade e scuole, ma senza soldi!

      L’Aquila ha dei soldi, sembra 30 milioni di avanzo di bilanci di anni precedenti, che non potevano essere toccati. Ora finalmente sarebbero in parte svincolati. Altre province però sarebbero nei pasticci, con i conti in rosso e le casse vuote.
      Quindi, teniamo la situazione sotto controllo, e ogni vostro contributo o storia, ovviamente anche da altre regioni e/o province sarà benvenuto!

    • #8607
      claiot
      Partecipante

      Interessante la chiacchierata al telefono con la persona che ho sentito. Mi ha parlato dei problemi connessi alla tentata abolizione delle province, e alla legge 56/2014 (Delrio) che ha tolto loro tutti i soldi. Poi è arrivato il referendum del 4 dicembre scorso (sembra una vita, vero?), e le Province sono rimaste. Con le loro competenze su strade e scuole, ma senza soldi!

      E certo!
      Si sa già da un po’ che la legge di Delirio (no, non è un refuso…) ha fatto più danni della grandine, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione.
      Le amministrazioni, tutte, sono bravissime a mettere in progetto bellissime opere, lavori straordinari che daranno lustro agli ideatori per l’eternità.
      Poi i manufatti non li cura nessuno, decadono e fanno schifo.
      La frase magica è sempre la stessa: “La colpa è di qualcun altro!”

      • #8613
        Mastic
        Amministratore del forum

        Ovviamente ci sta anche la lettura tua @claiot, certo. Però io tendo a essere un po’ meno malizioso, conscio che posso sbagliare o prendere la fregatura. 🙂

    • #8667
      Mastic
      Amministratore del forum

      Intanto hanno allungato i tempi a 15 giorni lavorativi. Vale a dire 20 giorni…

    • #8874
      Netbikers
      Partecipante

      Nel sopralluogo di oggi a Pacentro (PE), è stata trovata un’intesa fra Provincia dell’Aquila e sindaci per riaprire prima possibile due strade completamente chiuse: la SR487 e la SP54 (siamo intorno a Caramanico), versante orientale della Maiella.
      QUI l’articolo.

      Stanziati 630mila euro, oggi si sono resi conto che non bastano. Solo che commercianti, operatori turistici e agricoltori sono strangolati dalla chiusura delle strade. Così hanno trovato una soluzione che si spera temporanea: si riapre con molti controlli. Si presume di polizia. Ma anche controlli sullo stato della strada, soggetta a smottamenti, caduta pietre e allagamenti.
      Anni di incuria hanno creato questa situazione folle.

      Intanto venerdì la FMI sarà ricevuta dal Presidente della Provincia dell’Aquila

    • #8911
      zio franco
      Partecipante

      No niente,ho ritrovato questa foto fatta da Cristina mentre tornavamo dall’Abruzzo transitando appunto da quelle strade

      Poche ore prima del sisma,siamo il 21 Agosto 2016,la quiete prima della tempesta,vabbè…

    • #8912
      Bobpezzadoo
      Partecipante

      MOTO

      Pos. Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2018
      1 BMW R 1200 GS Enduro 1.596
      2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.404
      3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.135
      4 HONDA NC 750 X Enduro 806
      5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 794

      SCOOTER

      8 HONDA X-ADV 750 Scooter 1.351
      9 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 1.260
      10 YAMAHA TMAX 500 Scooter 1.139

      Succede che le persone si arrendono e cambiano le loro preferenze sicuri che una supersportiva non ha più senso se non in pista, le prime 5 del mercato hanno chi più chi meno velleità fuoristradistiche e il primo tra gli scooter over 400cc è l’unico off road sul mercato.

      Ha ragione Claudio e aggiungo oltre alla odiosa frase “è colpa di qualcun’altro” una ancora più odiosa che è: “non è di nostra competenza”.

    • #9254
      Mastic
      Amministratore del forum

      Con il comunicato di ieri sera della FMI sembra che la vicenda delle strade abruzzesi chiuse per buche stia andando a conclusione. Dopo la riunione di ieri la FMI afferma infatti che entro il 30 maggio le strade saranno riaperte tutte. Sarà vero?

      Questa mattina, prima di pubblicare il mio pezzo d’aggiornamento, che trovate in home, ho cercato il presidente della Provincia, ma non ha risposto al telefono. Gli ho scritto, se arriverà da lui un aggiornamento lo pubblicherò. Nel frattempo, abbiamo questo impegno scritto sul comunicato della FMI. Se tutto va bene ancora un fine settimana con le strade chiuse alle moto. Ma continuiamo a vigilare sulle situazioni di pericolo ed a segnalare eventuali strade che dovessero restare chiuse

    • #9261
      Mastic
      Amministratore del forum

      Poco dopo aver pubblicato il primo articollo, il Presidente della Provincia mi ha telefonato.
      Una chiacchierata cordiale, nella quale ha sostanzialmente confermato quanto avevo già scritto.
      Mi ha però rimandato alla prossima settimana, per risentirci e farmi avere un quadro aggiornato dello stato di avanzamento dei lavori. In home trovate il pezzo

      Ora magari esco in moto pure io 🙂

    • #9493
      Mastic
      Amministratore del forum

      Non se ne viene più fuori da questa storia delle strade abruzzesi chiuse alle moto.
      Diverse ordinanze sono state ritirate, ma non tutte. E oggi arriva un comunicato stampa che posticipa ancora, fino a fine giugno.

      Che dire? L’ho pubblicato, dopo la lista di tutti gli articoli fatti in un mese e 20 giorni. Il 30 aprile si diceva che in pochi giorni avrebbero riaperto. Anche la FMI c’è cascata, il 25 maggio, con un comunicato nel quale annunciava il successo: entro il 30 maggio si riaprono tutte le strade. Siamo ancora qui a parlarne.

      E intanto il problema si allarga…

    • #9502
      Netbikers
      Partecipante

      Finalmente l’elenco delle strade vietate e dei lavori in corso. Oggi pomeriggio l’hanno tirato fuori!

    • #9948
      zio franco
      Partecipante

      Non trovavo la scusa per avvertire che Castelluccio di Norcia è tutto in fiore !

      Spettacolo unico,chi può ha una occasione,foto aggiornate

      Reuter le mette tra le prime foto

    • #14738
      Mastic
      Amministratore del forum

      A distanza di oltre un anno dal famigerato provvedimento di chiusura di tante strade abruzzesi di primaria importanza, torno sull’argomento perché credo si possa dare atto all’amministrazione di essersi mossa. Dopo l’iniziale situazione di forte disagio e rabbia, oggi le strade sono state molto migliorate.
      Scrivo queste note perché ho ricevuto (e pubblicato) proprio oggi un comunicato da parte della Provincia relativo alla riapertura della SR 479 Sannite, la strada che da Villetta Barrea va a Scanno, passando per Passo Godi.
      Oggi molte strade abruzzesi della Provincia dell’Aquila sono in condizioni migliori delle nostre disastrate strade laziali. Siete d’accordo?

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: