24 Ore di Le Mans: qualifiche in corso, fra alti e bassi
Ultimo giorno di prove ufficiali per la 24 Ore che prenderà il via domani. Le squadre ufficiali come al solito viaggiano a una velocità diversa dagli altri e sembrano non avere mai problemi. Un po’ diversa la situazione per i team privati. Ma l’Endurance è così, e risolvere i problemi dell’ultim’ora fa parte del gioco. Noi abbiamo perso Poggiali per una scivolata, più tardi annunceremo il sostituto
Di Federico Natali (Foto Z Racing e Official 24 Heures Moto)
C’erano un italiano, uno spagnolo e un francese: questa era fino a ieri la situazione nel box Ducati numero 57 Team Z Racing, a Le Mans. Oggi non è più cosi purtroppo. L’italiano, Manuel Poggiali, è fuori uso. Si è “lanciato” nel turno di libere ieri mattina, provocandosi un lieve trauma cranico che gli impedirà di correre.
Così il Team oggi continua il lavoro a tempo pieno con i soli Ricardo Saseta e Lionel Ancelin, che affronteranno da soli le Q2. Tutto da rifare, quindi, per la squadra italiana di cui sono collaudatore, che deve ancora qualificare il pilota francese (Saseta si è qualificato ieri nella Q1) e cercare un terzo pilota per sostituire Manuel Poggiali. Perché Jacopo Zizza, il team manager e riserva ufficiale del team, non è qualificato.
Si risolverà, perché oggi, al termine delle prove, ci saranno certamente delle riserve di team Ducati francesi qualificate che non correranno. Già sono stati presi contatti, e finite le prove verrà ufficializzato il nome del terzo pilota.
Il team Z Racing sta vivendo appieno la settimana di Endurance, affrontando tutte le sfighe tipiche di un appuntamento come questo. Perché l’Endurance è così, e in una settimana in pista ti succede di tutto. Magari capita anche alle velocissime squadre ufficiali, ma lì c’è un impegno ufficiale della casa, che porta molte moto e molti ricambi. Noi del Z Racing in questi giorni abbiamo già dovuto risolvere alcuni problemi di natura elettronica, che si sono affacciati martedì, la giornata di prove libere, e non hanno permesso alla Panigale di percorrere molti chilometri. E dire che eravamo andati a San Martino del Lago pochi giorni prima proprio per controllare che fosse tutto a posto!
Detto della mia squadra, mi preme sottolineare la magnifica prestazione di un altro pilota italiano al quale voglio bene, Kevin Manfredi, che è alla sua seconda 24 Ore di Le Mans.
Reduce da una doppia gara meravigliosa il week end scorso, quando ha strabiliato tutti con due podi nella classe Supersport del CIV, ora Kevin sta andando fortissimo anche a Le Mans.
Ingaggiato da un top team francese, il Louit 33 Kawasaki, lo spezzino ha sparato un best lap a 1’38”00, che lo ha proiettato al primo posto nella categoria Stock del suo turno e al 4° assoluto a solo 1 secondi di distacco dalla prima Superbike!
Qualche problema in più invece per il Girls Racing Team –quest’ultimo capoverso lo aggiunge Mastic-. La confidenza con la moto è migliorata, l’atmosfera è buona, ma i tempi ieri hanno un po’ stentato ad arrivare. Questa mattina sembra che le ragazze siano partite con un altro piede. Più tardi gli aggiornamenti.

- Questo topic ha 39 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da
zio franco.
- AutorePost
- mercoledì, 28 Febbraio, 2018 alle 19:18 #7416
Mastic
Amministratore del forumApriamo una finestra sull’Endurance?
Si comincia con un’intervista di Federico Natali, che ha corso una 24 ore (Le Mans) e che oggi fa il collaudatore. Poi nel corso della stagione…
Ma iniziamo da Federico! - mercoledì, 28 Febbraio, 2018 alle 22:37 #7420
Davi
PartecipanteChe bello leggere queste storie.
Dai sono pronto… - giovedì, 1 Marzo, 2018 alle 09:55 #7422
zio franco
PartecipanteBello bello bellissimo !
Non Federico che per fortuna conosco,bello l’ambiente,lo spirito,il lavoro di Federico che gira gira e gira,la cosa che in fondo piace a tutti noi
Non lo dice ma l’ho beccato anche nel Campionato Vintage 😉
Grande Fede,grande Zizza e tutto lo Special Team,vi seguiremo sicuramente !
- venerdì, 6 Aprile, 2018 alle 09:27 #7974
zio franco
PartecipanteDa seguire un pò tutti,forse corsedimoto.com fa la diretta,in particolare l’equipaggio di Zizza
57- Special Team Ducati by Z Racing – Ducati Panigale R – Manuel Poggiali/Fabio Massei/Lionel Ancelin/Jacopo Zizza (SST)
E gli esperti del No limits team che abbiamo imparato a conoscere proprio con Federico
44 NO LIMITS MOTOR TEAM ITA SCASSA Luca ITA GAMARINO Christian ITA MAZZINA Michael ITA Suzuki GSXR – 1000 Superstock
Ci sarebbe anche Aviobike (perdonate la sigla della yamaha/kawasaki che è nell’elenco ufficiale degli iscritti)
101 AVIOBIKE ITA NAPOLI Christian ITA NAPOLI Frédérico ITA BAGGI Giovanni ITA FUGARDI Stefano ITA Yamaha ZX-10 R Superstock
- lunedì, 16 Aprile, 2018 alle 12:48 #8217
zio franco
PartecipanteAggiungiamo alla lista dei “preferiti” 😉
Amandine Creusot, Bettina Pfister, Muriel Simorre et Jolanda van Westrenen
#61 (?) Yamaha R6 SSTK
Avrò dormito si e no due ore
Anche troppe,ora gas !
- martedì, 17 Aprile, 2018 alle 10:51 #8243
zio franco
Partecipante4 giorni alla partenza ma già Giovedi 19 iniziano le prove
Free practice Thu 19 Apr – 10h00 2H
Qualification 1 Thu 19 Apr – 15h40 1H50min
Night session Thu 19 Apr – 20h30 1H30min
Qualification 2 Fri 20 Apr – 10h10 1H50min
Warm-up Sat 21 Apr – 10h05 45min
Race Sat 21 Apr – 15h00 24HBettina e le Girls sono iscritte col #19
Fai clic per accedere a 2018-24-heures-motos-liste-engages.pdf
Questo il sito ufficiale
- martedì, 17 Aprile, 2018 alle 12:26 #8244
viperello
PartecipanteLa passione che trasuda da ogni poro è una meraviglia che merita tanto rispetto.
Si legge l’essenza delle corse, quella che, seppur in maniera più semplice e limitata,
ho avuto la fortuna di provare (semplice e limitata, ma comunque intensa. Le farfalle svolazzanti nella panza
quando si arrivava sul tracciato le ricordo bene 😉
In più ‘ste moto sono molto ma molto più belle di quelle della MotoGP.
A me lasciano a bocca aperta, hanno un fascino unico e possiedono un’aurea racing
sensibilmente più accattivante delle sorelle prototipi (o prototipe?).- martedì, 17 Aprile, 2018 alle 12:54 #8246
zio franco
PartecipantePrototipe è bello,piacerebbe alla ex Presidenta della Camera 😉
Sono belle si le moto in configurazione Endurance,hanno accorgimenti particolari per il cambio ruote e pastiglie dei freni per esempio con raccordi rapidi per non perdere pressione e dover rifare lo spurgo
Sono belle per i serbatoi maggiorati (24 litri credo,il consumo medio è di meno di 5 litri/km) per i tappi rifornimento rapido che può essere a “caduta” o a pressione,per cui spesso sono anche doppi
i fanali,di serie e aggiuntivi danno l’impressione di un mezzo di serieSono belle alla fine della gara,sporche e vissute come piacciono a me 😉
- giovedì, 19 Aprile, 2018 alle 18:40 #8293
zio franco
Partecipante!° giorno di qualifiche
E’ durissima
1 Team SRC Kawasaki Kawasaki ZX 10R EWC 1:37.925 1:37.181 1:37.529 1:37.545 –
2 F.C.C. TSR Honda France Honda CB R1000 EWC 1:38.174 1:37.137 1:37.500 1:37.603 0.058
3 TECMAS – BMW BMW S1000RR EWC 1:37.013 1:38.647 1:37.427 1:37.695 0.150
4 YART – Yamaha Yamaha YZF-R1 EWC 1:37.124 1:37.043 1:39.360 1:37.842 0.297
5 Team NRT48 – BMW Motorrad BMW S1000RR EWC 1:37.283 1:38.265 1:38.053 1:37.867 0.322
6 GMT94 Yamaha Yamaha YZF-R1 EWC 1:37.372 1:38.074 1:38.162 1:37.869 0.324
7 Suzuki Endurance Racing Team Suzuki GSXR-1000 EWC 1:37.122 1:38.762 1:38.276 1:38.053 0.508
8 Honda Endurance Racing Honda CB R1000 RRSP EWC 1:38.498 1:38.054 1:38.672 1:38.408 0.863
9 Wepol Racing by penz13.com BMW S1000RR EWC 1:37.871 1:39.292 1:38.570 1:38.577 1.032
10 Mercury Racing BMW S1000RR EWC 1:37.969 1:38.642 1:39.563 1:38.724 1.179
11 Team April Moto Motors Events Suzuki GSXR-1000 EWC 1:38.182 1:38.676 1:39.619 1:38.825 1.280
12 Yamaha Viltaïs Experiences Yamaha YZF-R1 SST 1:38.237 1:38.083 1:40.256 1:38.858 1.313
13 Team 33 Accessoires – Louit Moto Kawasaki ZX 10R SST 1:38.971 1:38.021 1:39.633 1:38.875 1.330
14 TTS Excent Kawasaki ZX 10R EXP 1:38.967 1:38.901 – 1:38.934 1.389
15 Bolliger Team Switzerland Kawasaki ZX 10R EWC 1:39.142 1:40.283 1:38.362 1:39.262 1.717
16 Moto Ain Yamaha YZF-R1 SST 1:38.234 1:39.563 1:40.365 1:39.387 1.842 (qui c’è Rolfo)
17 Maco Racing Team Yamaha YZF-R1 EWC – 1:39.470 1:39.501 1:39.485 1.940
18 Team R2CL Suzuki GSXR-1000 EWC 1:39.440 1:38.920 1:40.257 1:39.539 1.994
19 Sarazin Motorsport by Hall Moto 02 Yamaha YZF-R1 SST 1:39.921 1:39.829 1:39.499 1:39.749 2.204
20 Tati Team Beaujolais Racing Kawasaki ZX 10R SST 1:38.958 1:40.540 1:40.107 1:39.868 2.323
21 Junior Team LMS Suzuki Suzuki GSXR-1000 SST 1:40.482 1:40.261 1:39.055 1:39.932 2.387
22 3ART- Moto Team 95 Yamaha YZF-R1 SST 1:40.233 1:38.603 1:41.133 1:39.989 2.444
23 Gert56 German Endurance Racing Team BMW S1000RR SST 1:39.902 1:38.633 1:41.959 1:40.164 2.619
24 National Motos Honda CB R1000 RRSP1 EWC 1:39.702 1:40.122 1:40.731 1:40.185 2.640
25 JMA Motos Action Bike Suzuki GSXR-1000 SST 1:39.396 1:39.976 1:41.348 1:40.240 2.695
26 Motobox Kremer Racing #65 Yamaha YZF-R1 EWC 1:40.403 1:40.388 1:40.012 1:40.267 2.722
27 AM Moto Racing Competition Kawasaki ZX 10R SST 1:39.863 1:39.918 1:41.196 1:40.325 2.780
28 No Limits Motor Team Suzuki GSXR-1000 SST 1:39.793 1:39.806 1:41.631 1:40.410 2.865
29 Team 18 Sapeurs Pompiers Kawasaki ZX 10R SST 1:40.219 1:40.705 1:40.356 1:40.426 2.881
30 Atomic 68 Suzuki GSXR-1000 SST 1:39.555 1:39.682 1:42.281 1:40.506 2.961
31 Aprilia Le Mans 2 Roues Aprilia RSV4-1000 SST 1:40.353 1:40.503 1:41.008 1:40.621 3.076
32 Motard Center Fast Team Racing Kawasaki ZX 10R SST 1:39.710 1:40.576 1:42.805 1:41.030 3.485
33 WSB-Endurance Kawasaki ZX 10R EWC 1:40.522 1:41.597 1:41.197 1:41.105 3.560
34 Pitlane Endurance Yamaha YZF-R1 SST 1:40.924 1:41.642 1:41.189 1:41.251 3.706
35 Aviobike Yamaha YZF-R1 SST 1:40.997 1:41.505 1:41.426 1:41.309 3.764
36 Rac 41 Honda CB R1000 RR SST 1:40.684 1:41.457 1:41.837 1:41.326 3.781
37 HRT 100 – Hertrampf Racing Endurance Ducati 1199 Panigale EWC 1:41.107 1:40.781 1:42.123 1:41.337 3.792
38 Energie Endurance 91 Kawasaki ZX 10R SST 1:40.165 1:42.644 1:41.264 1:41.357 3.812
39 Space Moto 37 Suzuki GSXR-1000 EWC 1:40.677 1:41.987 1:42.058 1:41.574 4.029
40 Wójcik Racing Team Yamaha YZF-R1 EWC 1:41.991 1:41.945 1:41.302 1:41.746 4.201
41 Exteria Eko Racing Team BMW S1000RR SST 1:41.069 1:41.844 1:42.523 1:41.812 4.267
42 Team LRP Poland BMW S1000RR EWC – 1:43.266 1:40.510 1:41.888 4.343
43 Slider Endurance Yamaha YZF-R1 SST 1:39.996 1:44.797 1:41.289 1:42.027 4.482
44 TRT27 Bazar 2 La Becane Suzuki GSXR-1000 SST 1:41.756 1:42.591 1:42.012 1:42.119 4.574
45 Motostand Endurance Kawasaki ZX 10R SST 1:42.023 1:41.667 1:42.928 1:42.206 4.661
46 Team Racing 85 Kawasaki ZX 10R SST 1:43.265 1:40.583 1:42.865 1:42.237 4.692
47 LMD63 Ultimate Cup Yamaha YZF-R1 SST 1:39.312 1:43.432 1:44.042 1:42.262 4.717
48 Team GP Moto Kawasaki ZX 10R EWC – 1:42.692 1:41.859 1:42.275 4.730
49 Z Racing Ducati 1199 Panigale SST – 1:42.447 – 1:42.447 4.902
50 Mototech EWC Team Yamaha YZF-R1 EWC 1:42.096 1:42.279 1:43.350 1:42.575 5.030
51 SpeedTeam72 Suzuki GSXR-1000 SST 1:42.573 1:43.710 1:41.858 1:42.713 5.168
52 Zuff Racing Team Honda CB R1000 RRSP2 SST 1:44.858 1:40.900 1:42.678 1:42.812 5.267
53 Team Metiss JLC Moto Metiss 1000 EXP 1:42.856 1:43.652 1:42.463 1:42.990 5.445
54 Artec #199 Kawasaki ZX 10R SST 1:42.685 1:42.879 1:44.326 1:43.296 5.751
55 Mana-au Competition soutien la ligue cont… Suzuki GSXR-1000 SST 1:42.909 1:44.119 1:43.128 1:43.385 5.840
56 Team FKM.C Suzuki GSXR-1000 SST 1:43.599 1:42.631 1:44.939 1:43.723 6.178
57 Team Dunlop Motors Events Suzuki GSXR-1000 SST 1:40.909 – 1:46.825 1:43.867 6.322
58 Team Vero Suzuki GSXR-1000 SST 1:43.807 1:43.845 1:44.101 1:43.917 6.372
59 Team 202 Yamaha YZF-R1 SST 1:43.722 1:44.060 1:44.545 1:44.109 6.564
60 Girls Racing Team Yamaha YZF-R1 SST 1:43.942 1:44.630 1:46.179 1:44.917 7.372 - giovedì, 19 Aprile, 2018 alle 19:09 #8294
Mastic
Amministratore del forumEh, si. Oggi ho sentito due persone, avrei i racconti diretti. Compreso il fatto che Poggiali… è caduto. Lì la vita è frenetica e sto aspettando per capire se questa sera riescono a mandarmi del materiale da pubblicare.
Altrimenti direi che si va a domani.
Tra l’altro domani sera Giangi sarà lì sul posto. - venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 09:32 #8301
zio franco
PartecipanteAllora in attesa dei nostri contributi approfitto del sito amico corsedimoto.com che ci informa della prima giornata di prove con il racconto del bravo ed esperto Alessio Piana
L’omogeneità degli equipaggi di punta, con il conseguente calcolo del tempo medio di ciascuna squadra in virtù dei migliori crono siglati da ciascun pilota, ha proiettato in cima alla graduatoria il Team Kawasaki SRC, in pole provvisoria in 1’37″545 grazie ai tempi di Randy De Puniet (1’37″181), Jeremy Guarnoni (1’37″529) e Mathieu Gines (1’37″925).
LA COSTANZA PAGA – In una qualifica al Circuit Bugatti inusitatamente caratterizzata da elevate temperature (non così distanti dai 30°, quasi 40° dell’asfalto!), viene premiata la costanza di rendimento dello squadrone di Gilles Stafler. Con la Ninja ZX-10RR #11 gommata Pirelli tutti e tre i piloti titolari sono scesi sotto il muro dell’1’38”, per quanto non siano stati i più veloci nel loro stesso gruppo di appartenenza. In virtù del regolamento vigente Kawasaki SRC, in trionfo in 5 delle ultime 8 edizioni disputate della 24 ore della Sarthe, si ritrova così davanti per l’inezia di 58 millesimi (!) rispetto al tempo medio del trio F.C.C. TSR Honda con la vecchia CBR 1000RR Fireblade in configurazione 2016 condotta da Freddy Foray, Alan Techer e Josh Hook. Distacchi contenuti anche per gli altri inseguitori: Tecmas BMW, al top nelle qualifiche del gruppo blu con Julien Da Costa (1’37″013, il più veloce in assoluto oggi) e del gruppo rosso con David Perret (1’37″427), complice un crono abbastanza alto di Camille Hedelin si ritrova terza a 150 millesimi dalla vetta di un soffio davanti a YART Yamaha. La compagine supportata direttamente da Yamaha Factory e Bridgestone primeggia nelle qualifiche del gruppo giallo con Marvin Fritz (1’37″043), ben figura anche con il veterano Broc Parkes (1’37″124), ma paga dazio con il neo-acquisto Takuya Fujita (1’39″360) che di strada ne dovrà percorrere per non far rimpiangere Kohta Nozane…
GMT94 YAMAHA CON CANEPA 6° – Tra gli altri squadroni del FIM EWC il rinnovato Team NRT48, nuova compagine di riferimento BMW Motorrad Motorsport, conquista provvisoriamente il quinto tempo con la S1000RR #48 condotta da Kenny Foray (1’37″283), la stella del BSB e delle road races Peter Hickman (1’38″265) e la velocissima Lucy Glockner (1’38″053) a precedere i Campioni del Mondo in carica di GMT94 Yamaha. Detentori del trofeo della 24 ore, secondo consuetudine per i team gommati Dunlop sono stati risparmiati degli “stickers” senza usufruire di gomme da tempo, ritrovando pertanto il nostro Niccolò Canepa provvisoriamente sesto in equipaggio con David Checa e Mike Di Meglio, quest’ultimo incappato in una scivolata alla Garage Vert. Nessun inconveniente per Suzuki S.E.R.T. con la nuova GSX-R 1000 condotta da Vincent Philippe, Etienne Masson e Gregg Black attualmente settima ritrovando Dominique Meliand al muretto box, tutt’altra vita per le altre due squadre inseguitrici: Honda Endurance Racing (8°) sconta due (!) cadute di Gregory Leblanc nel proprio turno di appartenenza, una scivolata invece per Christian Iddon con la BMW Penz13 classificatasi nona annoverando nel trio titolare anche Michael Laverty e Danny Webb.
CHE LOTTA IN SUPERSTOCK – La grande bagarre del Mondiale Endurance si estende anche alla classe Superstock. Campioni del Mondo in carica, Yamaha Viltais (passata da pneumatici Michelin a Dunlop) si assicura la pole provvisoria, ma in assoluto il più veloce di giornata della categoria è il nostro Kevin Manfredi. Ingaggiato dallo squadrone Kawasaki Louit Moto e reduce dal trionfale weekend nel CIV Supersport a Misano, con la Ninja ZX-10RR #33 gommata Pirelli ha fermato i cronometri sull’1’38″021, pole “personale” del giovedì a Le Mans. Bene, molto bene anche Roberto Rolfo alla prima con la Yamaha Moto Ain viaggiando in 1’38″234, ritrovandosi davanti a tutti nelle qualifiche del gruppo blu. Sempre in “Casa Italia”, il No Limits Motor Team di Moreno Codeluppi inizia la sua tredicesima 24 ore di Le Mans con la GSX-R 1000 #44 attualmente 11° di classe (28° assoluta) con il trio titolare formato da Luca Scassa (1’39″793), Christian Gamarino (1’39″806) e Michael Mazzina (1’41″631). Proseguendo nella trafila delle squadre italiane, il team AvioBike di-e-con Giovanni Baggi affiancato dai fratelli Christian e Federico Napoli più Stefano Fugardi “riserva” si ritrova 17° di classe (35° assoluto) alla prima esperienza di squadra a Le Mans, a seguire lo Special Team Ducati by Z Racing con la Panigale R #57 condotta da Ricardo Saseta, Lionel Ancelin e Jacopo Zizza “riserva” più il rientrante bi-Campione del Mondo Manuel Poggiali, il quale non ha preso parte alle prime qualifiche per una caduta questa mattina nelle libere alla chicane Dunlop
Ed una immagine che vale più di mille parole
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 12:27 #8312
zio franco
PartecipanteHo seguito il live timing
https://www.lemans.org/en/page/live-timing/187
Armandine e Muriel si sono qualificate per adesso,così come Ancelin e Saseta, manca l’ultimo pilota
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 12:27 #8313
Netbikers
PartecipanteL’aggiornamento di Federico Natali è pubblicato in home.
Mi sta inondando di messaggi Whatsapp, perché anche oggi il “suo” Kevin Manfredi sta andando come un missile.Bettina invece mi ha scritto poco fa che si è trovata nel gruppo che ha fatto la pole per la gara, quello più veloce. E lei… non è rientrata nei tempi. Ora la lasciamo decantare un po’ eh 🙂
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 12:43 #8317
zio franco
PartecipanteDovrebbero essere qualificate con l’ultimo tempo,il 60°
https://www.lemans.org/en/page/results/193
19 Girls 60°
57 Zizza 56°
33 Manfredi con il 12°
96 Rolfo 14°
44 No Limits col 28°
101 Aviobike col 33°Domani sarà durissima,ma è questo il bello,arrivare in fondo già vuol dire mettersene dietro tanti
Poi davvero qui partecipare vale tutta una vita
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 17:36 #8327
zio franco
PartecipanteQualche foto trovata dei “preferiti”
Aspirante Marquez 😉
Ancelin di Zizza racing #57
Aviobike di Napoli&Napoli e Baggi
- lunedì, 23 Aprile, 2018 alle 10:05 #8422
zio franco
PartecipanteBel servizio Giangi !
Vissuta da dentro con lo spirito giusto diventa un’esperienza extrasensoriale 😉
Per onore di cronaca riporto la classifica finale,me in fondo non è importante,hanno ed abbiamo vinto tutti come ti ho scritto,ad iniziare dal viaggio in moto dall’Inghilterra atttraverso l’Eurotunnel fino a quel nastro di asfalto dove arriva il vento dell’oceano,un oceano di gente sotto tutte le bandiere
L’essenza dell’unità dei popoli sotto l’egida dello sport,della tecnica,della competizione,dell’umanità,e Davide Checa quest’anno ne è stato il portacolori con quel “potete metterla a posto?”
Ancora oggi mi si inumidiscono gli occhi,maledetto romanticismo d’epoca !
“Certo che la mettiamo a posto,dovesse essere l’ultima cosa che facciamo !” avrei risposto
Ognuno fa il proprio dovere,fa quello che sa al meglio
E questa è l’importanza della Squadra,non importa essere fenomeni,anzi non ne esistono fenomeni,o tutti lo sono a modo loro,e dura un anno intero,perchè già alla fine delle 24 ore già si pensa al prossimo anno,si inizia a ricordare le cose da fare meglio,oggi è già domaniNota a parte per i Francesi che ospitano,nessuno bravo come loro,organizzazione e fauna perfetta,notte e giorno da decenni,sempre sul pezzo
La partenza “stile le mans” non a caso,il rispettoso silenzio surreale dell’attesa prima di sentire 120 suole di stivali,240 pistoni,quasi 4000 valvole in movimento e l’urlo liberatorio pr affrontare il primo degli 843 giri per 3528 chilometri !
Come fanno a resistere 24 ore in questa atmosfera ci si domandava ieri,mi scoppia il cuore solo pensarlo,si che farei anche lo sguattero pur di esserci
Poi la notte,le luci,la vera sfida di nervi e muscoli,di cervello e cuore,di vicinanza ancor più selettiva,quasi intima del pubblico con meccanici,piloti e mezziUna squadra di centomila persone ha una forza che non immaginiamo,ecco perche’ le tante volte che sono stato a vedere mi sono sentito totalmente partecipe e lo consiglio come esperienza perchè è la sintesi di tanti valori e passioni tutte insieme.
Insomma è andato tutto bene,ed in fondo di chi ha vinto c’importa una sega 😉
1 F.C.C. TSR Honda France 1 EWC 843 24:01:04.008 0 – – 1:37.976 111 25 22:42.346 40
2 Honda Endurance Racing 2 EWC 842 24:03:12.661 60 1 Lp. 1 Lp. 1:38.129 190 24 32:50.528 33
3 Wepol Racing by penz13.com 3 EWC 840 24:01:16.977 0 3 Lp. 2 Lp. 1:37.579 619 27 27:22.132 28
4 Bolliger Team Switzerland 4 EWC 838 24:01:37.611 0 5 Lp. 2 Lp. 1:38.803 616 25 21:34.912 24
5 Team SRC Kawasaki 5 EWC 833 24:01:05.609 0 10 Lp. 5 Lp. 1:38.104 150 25 40:17.566 21
6 3ART- Moto Team 95 1 SST 833 24:01:50.863 0 10 Lp. 45.254 1:39.072 164 23 21:46.954 19
7 Moto Ain 2 SST DIT 833 24:02:00.533 0 10 Lp. 9.670 1:39.201 287 25 23:10.275 17
8 Junior Team LMS Suzuki 3 SST 828 24:01:04.841 0 15 Lp. 5 Lp. 1:38.877 264 27 24:42.751 15
9 Mercury Racing 6 EWC 824 24:01:27.827 0 19 Lp. 4 Lp. 1:38.815 103 25 34:58.702 13
10 GMT94 Yamaha 7 EWC 823 24:01:49.776 0 20 Lp. 1 Lp. 1:37.471 501 25 55:17.790 11
11 Tati Team Beaujolais Racing 4 SST DIT 817 24:01:25.698 0 26 Lp. 6 Lp. 1:38.882 45 26 1:09:46.935 10
12 Team R2CL 8 EWC DIT 815 24:02:30.102 0 28 Lp. 2 Lp. 1:38.759 81 27 44:54.404 9
13 WSB-Endurance 9 EWC 814 24:01:05.005 0 29 Lp. 1 Lp. 1:40.480 626 24 26:59.142 8
14 Gert56 German Endurance Racing Team 5 SST 814 24:01:12.305 0 29 Lp. 7.300 1:39.097 160 25 37:52.265 7
15 Team 18 Sapeurs Pompiers 6 SST DIT 814 24:02:16.771 0 29 Lp. 1:04.466 1:39.114 556 25 50:22.071 6
16 Mototech EWC Team 10 EWC DIT 814 24:02:51.250 0 29 Lp. 34.479 1:39.583 544 27 29:14.930 5
17 Yamaha Viltaïs Experiences 7 SST 813 24:01:29.403 0 30 Lp. 1 Lp. 1:38.849 137 30 51:05.725 4
18 Motobox Kremer Racing #65 11 EWC 813 24:02:20.796 0 30 Lp. 51.393 1:39.868 697 26 45:39.234 3
19 No Limits Motor Team 8 SST 811 24:02:13.621 0 32 Lp. 2 Lp. 1:39.535 617 27 43:01.224 2
20 Atomic 68 9 SST 809 24:02:46.199 0 34 Lp. 2 Lp. 1:39.367 571 28 43:01.966 1
21 Zuff Racing Team 10 SST DIT 807 24:01:57.930 0 36 Lp. 2 Lp. 1:40.572 617 25 33:13.676 0
22 Team LRP Poland 12 EWC 805 24:01:16.334 0 38 Lp. 2 Lp. 1:39.216 538 30 40:12.397 0
23 Slider Endurance 11 SST DIT 803 24:01:25.148 0 40 Lp. 2 Lp. 1:40.325 121 26 51:04.068 0
24 Suzuki Endurance Racing Team 13 EWC 802 24:01:04.256 0 41 Lp. 1 Lp. 1:37.909 687 31 1:33:55.089 0
25 Aviobike 12 SST 799 24:01:04.078 0 44 Lp. 3 Lp. 1:40.363 191 29 57:38.510 0
26 Space Moto 37 14 EWC DIT 798 24:02:51.566 0 45 Lp. 1 Lp. 1:41.215 619 26 53:39.625 0
27 Team April Moto Motors Events 15 EWC DIT 797 24:02:14.073 0 46 Lp. 1 Lp. 1:38.610 101 32 1:11:07.135 0
28 Motostand Endurance 13 SST DIT 794 24:02:50.803 0 49 Lp. 3 Lp. 1:41.715 68 23 37:30.180 0
29 Pitlane Endurance 14 SST DIT 792 24:02:33.815 0 51 Lp. 2 Lp. 1:42.590 144 24 27:18.815 0
30 TTS Excent 1 EXP 787 24:02:36.785 0 56 Lp. 5 Lp. 1:40.514 140 29 1:20:22.622 0
31 Energie Endurance 91 15 SST DIT 785 24:02:16.343 0 58 Lp. 2 Lp. 1:40.031 541 27 57:52.335 0
32 Girls Racing Team 16 SST DIT 781 24:02:04.792 0 62 Lp. 4 Lp. 1:42.142 547 23 36:07.217 0
33 Exteria Eko Racing Team 17 SST 777 24:01:05.299 0 66 Lp. 4 Lp. 1:40.421 610 29 2:17:07.480 0
34 Team 202 18 SST DIT 761 24:02:59.707 0 82 Lp. 16 Lp. 1:44.766 6 22 56:31.394 0
35 Team Dunlop Motors Events 19 SST 749 24:01:13.143 0 94 Lp. 12 Lp. 1:41.254 642 26 1:29:17.337 0
36 Mana-au Competition soutien la ligue con… 20 SST DIT 708 24:02:02.186 0 135 Lp. 41 Lp. 1:43.250 131 31 2:25:26.772 0
37 LMD63 Ultimate Cup 21 SST 689 24:02:17.737 0 154 Lp. 19 Lp. 1:39.952 179 31 4:21:23.394 0
38 Team FKM.C 22 SST DIT 672 24:01:49.539 0 171 Lp. 17 Lp. 1:42.642 33 30 3:39:16.218 0
39 TEAM VERO 23 SST DIT 657 24:01:54.095 0 186 Lp. 15 Lp. 1:42.114 194 26 5:42:38.096 0Anche noi diciamo “all’anno prossimo !”
- lunedì, 23 Aprile, 2018 alle 16:27 #8433
zio franco
PartecipanteUna nota per festeggiare quello che forse,a mia memoria perlomeno.è il più vecchio team privato di Endurance
34 anni e sono ancora li,quarti ieri a 5 giri (su 843) dai vincitori
Il Team Bolliger,se non è passione questa…
Con il miglior tempo di sosta ai box forse,24 soste per 21′ !
L’importanza della Squadra
- lunedì, 23 Aprile, 2018 alle 19:24 #8434
Mastic
Amministratore del forumCurioso, questa mattina parlavo al telefono con Giangi e gli ho citato proprio il Team Bolliger.
Si parlava della scelta di campo di alcuni team privati, di impegnarsi nell’Endurance piuttosto che in un campionato sprint.
L’Endurance non è facile per niente, ha sue precise peculiarità, e fatta bene sicuramente costa. Tra l’altro, negli anni la prestazione è salita anche nell’Endurance e non è che vadano tanto tanto piano quelli della 24 ore.Bolliger me lo ricordo quando ero ragazzino, e guardavo le foto degli articoli sull’Endurance. Vincevano tutto Leon e Chemarin (ti ricordi Franco?), ma Bolliger era sempre lì.
Ecco, sarebbe interessante capire perché alcuni team, molti francesi, ma anche tedeschi, lo svizzero Bolliger, e non so chi altro, da tanto tempo hanno scelto l’Endurance.
- martedì, 24 Aprile, 2018 alle 21:36 #8469
Anadin74
PartecipanteChe figata!
- giovedì, 26 Aprile, 2018 alle 09:26 #8482
zio franco
PartecipanteBreve intervista a Rolfo e Gamarino,il primo nel Team Moto AIM ed il secondo nel No Limits
https://www.gpone.com/it/2018/04/25/sbk/rolfo-stanco-dopo-la-24-ore-la-rifarei-subito.html
“L’ambiente, l’atmosfera, entrambi unici. Credevo di rivivere le prime gare degli anni ’90, con tutta quella gente nel paddock, dove le hospitality si mischiano ai camper; il calore provato era il contrario del freddo distacco degli altri campionati. Il paddock dell’Endurance è 1000 volte meglio e la gara è una favola”.
E poi, la notte…
Quello che immaginavo
Nell’endurance non esistono muri divisori o conflitti interni, perché si sta tutti sulla stessa barca e l’unione fa la forza”.
Nota curiosa
“nell’ultimo tratto di pista molti tifosi grigliavano la carne, di giorno e di notte; bè, il profumo arrivava sino in pista ed io avevo una fame…(ride)”.
“Incredibile; l’orologio della pista che fa il conto alla rovescia, i commissari che preparano le bandiere, gli staff delle squadre che si avvicinano al muretto dei box… il pubblico applaude ogni classificato e l’adrenalina sale alle stelle, in una esperienza davvero unica. Quando mi hanno detto che la 24 Ore mi sarebbe piaciuta, ora posso dirlo: è molto stancante ma… la rifarei subito!”
Gamarino
Qualcuno ha mai sentito dire “pelle d’oca ad un pilota ?
Sulla linea di partenza, con gli aerei che sfrecciavano in cielo ed il pubblico che cantava in coro la marsigliese, mi è venuta la pelle d’oca.
vedere tutta quella gente è stato incredibile. La 24 Ore è una corsa della madonna”.Avio Bike,Baggi
finire la 24 Ore è come una vittoria”.
- mercoledì, 8 Agosto, 2018 alle 12:51 #10312
zio franco
PartecipanteSe la siete persa,qui Alessio Piana ci racconta con la consueta passione la 8 Ore di Suzuka
Prendetevi mezz’ora e fate pace con le corse su pista,quelle dove non si bleffa
- venerdì, 21 Settembre, 2018 alle 14:47 #11009
zio franco
PartecipantePoco più di un mese e si riparte dallo storico Bol d’Or a Le Castellet
Alessio Piana la nostra voce,e tutto lo spettacolo delle manifestazioni sportive riassunto in 43′ di passione
Silenzio si gira
- giovedì, 4 Aprile, 2019 alle 12:54 #13997
zio franco
PartecipanteSei mesi e si ricomincia dalla classica delle classiche sul Bugatti del 1966 con la 1000 km del ’69 per poi arrivare alla 24H del ’78!
Con 71 € d’ingresso si fa tutto e se non sono cambiate le cose,in autostrada le moto non pagano
Spettacolo per Pasqua ! (20/21 Aprile la gara,tutta la settimana precedente le prove)
Ci sono i #44 del No Limits di Moreno Codeluppi e tanti altri,uno tra tutti #8 Hanspeter Bolliger ininterrottamente presente da 25 anni sia alla 24H che al bol D’or,un mito !
- mercoledì, 10 Aprile, 2019 alle 13:11 #14051
Mastic
Amministratore del forumIntanto nell’Endurance sta per succedere qualcosa di importante.
Questo l’ho ricevuto questa mattina - mercoledì, 10 Aprile, 2019 alle 13:59 #14056
zio franco
PartecipanteQuando leggo di “promoter agreement” con network televisivi mi tremano le vene dei polsi
Se c’è un evento dove conta solo esserci fisicamente questo è l’endurance motoristico,in televisone è come baciarsi da dietro ad un vetro (versione pudica) 😉
- mercoledì, 10 Aprile, 2019 alle 14:10 #14058
Mastic
Amministratore del forumE la versione zozza com’è?
Eurosport comunque ha evidentemente dei buoni ritorni dall’Endurance. In Francia la guardano parecchio, che io sappia. Per me è un po’ un calcio nel pallottoliere, perché è una specialità che può essere raccontata solo con telecamere che vivono dentro la gara, dentro i box, dentro lo spettacolo vero. Se mi fai vedere la pista e le curve torno subito alla MotoGP, dove si capisce cosa succede e chi vince
- martedì, 23 Aprile, 2019 alle 11:43 #14186
zio franco
PartecipanteDal sito corsedimoto direttamente dalla penna di Alessio Piana :
Una 24 ore di Le Mans che si è decisa negli ultimi 7 minuti di gara, con le prerogative di sempre dell’Endurance: ecco perché il FIM EWC emoziona sempre più
23 aprile 2019 – 11:13
Il campionato dei pensionati, il cimitero degli elefanti, una specialità noiosa, poco coinvolgente e per nulla votata allo spettacolo. Per anni del Mondiale Endurance si è detto tutto questo. Spesso da parte di chi non conosceva peculiarità e prerogative della specialità, lasciandosi andare a valutazioni basate su luoghi comuni e ben pochi elementi oggettivi. L’ennesima smentita di questa tesi di pensiero trova nell’edizione 2019 della 24 ore motociclistica di Le Mans la sua più (bella) rappresentazione. Una maratona Endurance risoltasi soltanto nel finale e, di fatto, a 7 minuti dal termine. Sorpassi, pathos, tensione ed emozione. Tutto questo si è vissuto nel weekend pasquale sul circuito della Sarthe, per una 24 ore entrata già di diritto nella storia.“We Love Endurance” non è soltanto il claim scelto dal promoter Eurosport Events per celebrare il rinnovo decennale con la FIM ufficializzato venerdì scorso. A tutti gli effetti è il sentimento che provano tutti gli attori protagonisti delle corse di durata, ma anche e soprattutto il pubblico al loro seguito. La 24 Heures Motos 2019 rientra tra le gare destinate a segnare un’epoca, ribadendo la crescita esponenziale sotto tutti gli aspetti del FIM EWC. L’Endurance si è evoluto, diventando da gare “di resistenza” ad effettive gare sprint articolate sulla distanza di 8 o 24 ore. Le Mans è la miglior rappresentazione in tal senso, con il fattore umano che ha fatto la differenza.
La vittoria più sofferta, ma anche la più bella. Il Team Kawasaki SRC di 24 ore ne ha vinte a bizzeffe nell’ultimo decennio, ma doveva riscattare una serie di battute a vuoto registratesi nell’ultimo periodo. Al Bol d’Or, non più tardi dello scorso mese di settembre, un problema tecnico aveva precluso loro una vittoria che sembrava già in saccoccia. In quella circostanza Jeremy Guarnoni si era lasciato andare a lacrime di disperazione per l’obiettivo sfumato sul più bello. Trascorsi 7 mesi, le sue lacrime sono di gioia per una prestazione-capolavoro. “Il giorno più bello della mia vita“, ha ammesso Jey, con tutte le ragioni di questo mondo. Quando nell’ultimo stint recuperi (quasi) 20 secondi sul leader, sei autore di una prestazione da antologia. Oltretutto con specifiche Pirelli a disposizione di tutti i team, confermando il suo perfetto affiatamento con il pacchetto tecnico a sua disposizione che gli ha permesso di affermarsi quale nuovo “capitano” dello squadrone diretto da Gilles Stafler.
Nell’ultimo stint Guarnoni doveva recuperare quasi 20 secondi da Hernandez, fuggitivo con Honda Endurance Racing, ma con l’incognita legata ai consumi. La squadra di Honda Motor Europe puntava ad effettuare 2 soste (!) in meno rispetto alla concorrenza. Alla fine, forse per un errore di calcolo, ha persino dovuto compiere uno splash-and-go all’ultimo giro, ma non prima di subire il sorpasso da Guarnoni. Una rimonta resa possibile dal passo formidabile dell’originario di Tolosa, ad un certo punto messa in discussione dall’ingresso della Safety Car. Poteva concludersi la gara sotto regime di neutralizzazione, vanificando un finale pirotecnico dove Jey ha portato a termine la “remuntada”, celebrando con Kawasaki SRC, Pirelli ed i suoi compagni di squadra David Checa ed Erwan Nigon un successo storico
classifica finale
1 TEAM SRC KAWASAKI FRANCE Kawasaki 1 EWC 839 24:00:54.139
2 Honda Endurance Racing Honda 2 EWC 839 24:01:54.689
3 Suzuki Endurance Racing Team Suzuki 3 EWC 838 24:01:08.610
4 WEPOL Racing Yamaha 4 EWC 828 24:00:56.861 11 Lp.
5 Bolliger Team Switzerland Kawasaki 5 EWC 827 24:02:19.550 12 Lp.
6 3ART- MOTO TEAM 95 Yamaha 6 EWC 822 24:02:36.039 17 Lp.
7 MOTORS EVENTS Suzuki 1 SST DIT 821 24:01:11.430 18 Lp.
8 National Motos Honda 7 EWC 821 24:02:05.048 18 Lp.
9 MOTO AIN Yamaha 2 SST DIT 818 24:01:17.039 21 Lp.
10 Team 33 Coyote Louit Moto Kawasaki 3 SST 816 24:01:15.537 23 Lp
11 FANY GASTRO BMW MOTORRAD- by ME… BMW 8 EWC 812 24:01:09.587 27 Lp.
12 Wójcik Racing Team Yamaha 9 EWC DIT 808 24:01:12.871 31 Lp.
13 Junior Team LMS Suzuki Suzuki 4 SST 808 24:01:36.144 31 Lp.
14 OG MOTORSPORT BY SARAZIN Yamaha 5 SST DIT 807 24:02:23.814 32 Lp.
15 Motobox Kremer Racing #65 Yamaha 10 EWC 806 24:02:23.008 33 Lp.
16 AM Moto Racing Competition Kawasaki 6 SST DIT 804 24:02:15.823 35 Lp.
17 BMRT 3D MACCIO RACING Kawasaki 7 SST DIT 802 24:02:12.350 37 Lp.
18 PITLANE ENDURANCE Yamaha 8 SST DIT 801 24:01:14.322 38 Lp.
19 VRD IGOL PIERRET EXPERIENCES Yamaha 11 EWC 799 24:02:27.147 40 Lp.
20 Slider Endurance Yamaha 9 SST DIT 792 24:02:38.950 47 Lp.
21 ITeM 17 Kawasaki 1 EXP 783 24:01:24.305 56 Lp.
22 FGN RACING Yamaha 10 SST DIT 780 24:01:30.634 59 Lp.
23 Falcon Racing Rennes Motos Yamaha 11 SST 778 24:01:04.674 61 Lp.
24 Dunlop Motors Events Suzuki 12 SST 776 24:01:03.743 63 Lp.
25 Team LRP Poland BMW 12 EWC 775 24:02:00.586 64 Lp.
26 Team 18 Sapeurs Pompiers Kawasaki 13 SST DIT 765 24:01:59.115 74 Lp.
27 WEBIKE TATI TEAM TRICKSTAR Kawasaki 13 EWC 765 24:02:26.846 74 Lp.
28 Glazik Moto – Sport Passion Endurance Suzuki 14 EWC 760 24:01:29.971 79 Lp
29 SEIGNEUR MOTORSPORT RACING BMW 14 SST DIT 757 24:02:15.687 82 Lp.
30 GIRLS RACING TEAM Yamaha 15 SST DIT 753 24:01:04.113 86 Lp
31 Mana-au compétition soutient la Ligue contre … Suzuki 16 SST DIT 747 24:01:07.160 92 Lp.
32 MACO RACING Team Yamaha 15 EWC 745 24:02:34.971 94 Lp.
33 LCR ENDURANCE Yamaha 17 SST DIT 744 24:01:15.281 95 Lp
34 MOTOSTAND ENDURANCE Kawasaki 18 SST DIT 740 24:01:57.795 99 Lp.
35 F.C.C. TSR Honda France Honda 16 EWC 739 24:02:35.461 100 Lp.
36 TEAM 202 Yamaha 19 SST DIT 720 24:01:58.762 119 Lp.
37 METISS Metiss 2 EXP DIT 666 24:02:03.727 173 Lp.Arrivate anche le Girls racing team, Jolanda Van Westrenen, Mélodie Coignard, Mélissa Paris et Amandine Creusot.
I Francesi hanno una marcia in più anche tra le donne nel settore Endurance
- giovedì, 28 Novembre, 2019 alle 12:07 #16213
zio franco
PartecipanteCi siamo,a sorpresa si parte subito per il Campionato 2020,il 14 Dicembre debutta la Ducati ufficiale affidata all’esperto team ERC per la 8 ore di Sepang
https://www.corsedimoto.com/endurance/ducati-erc-endurance-fim-ewc/
LE PAROLE DI PAOLO CIABATTI
“Il Team ERC Endurance potrà contare sul supporto di Ducati e Ducati Corse con la presenza di ingegneri elettronici ad ogni gara“, ha amesso Paolo Ciabatti. “La moto correrà con specifiche tecniche del Mondiale Superbike, preparata in Ducati Corse dai meccanici del Team ERC con il supporto dei nostri ingegneri.“Sesta casa rappresentata al Mondiale più mondiale del mondo 😉
I piloti li sapremo la prossima settimana
Qui si fa la storia finalmente
- mercoledì, 4 Dicembre, 2019 alle 16:05 #16353
zio franco
PartecipanteA Louis Rossi e Ondrej Jezek si aggiunge il top rider Randy De Puniet lasciato a piedi dal ritiro Honda dal Campionato
Peccato che sarà solo…
- martedì, 10 Dicembre, 2019 alle 12:42 #16387
zio franco
Partecipante33 anni dopo come back
- martedì, 10 Dicembre, 2019 alle 19:38 #16389
Mastic
Amministratore del forumSai Franco che questa storia della Ducati mi intriga?
Sarà la prova del nove di un’affidabilità e di una costanza di prestazioni raggiunte. Già hanno intervalli chilometrici fra i più lunghi per le manutenzioni delle moto stradali. Ora vediamo come se la caveranno nell’Endurance. - mercoledì, 11 Dicembre, 2019 alle 11:31 #16393
zio franco
PartecipanteFondamentali le gare per raggiungere livelli di qualità senza avere i numeri (e l’ambizione) delle 4 sorelle + i crucchi 😉
Prime libere con una speranza in più per i colori Italiani marche e piloti
Ancora non si è rotta
Adoro Bolliger Kawa #111 F.C.C. TSR Honda France JPN 1 EWC Honda CBR 1000 RR 34 – – 2:05.796 84
2 Yamaha Sepang Racing MAS 2 EWC Yamaha YZF-R1 27 0.010 0.010 2:05.806 60 (Morbidelli)
3 BMW MOTORRAD WORLD ENDURANCE TEAM BEL 3 EWC BMW S1000RR 66 0.265 0.255 2:06.061 81
4 YART – YAMAHA AUT 4 EWC Yamaha YZF-R1 78 0.544 0.279 2:06.340 83 (Canepa anche se non se lo merita il tifo)
5 Honda Asia-Dream Racing with SHOWA JPN 5 EWC Honda CBR 1000 RR 59 0.903 0.359 2:06.699 67
6 VRD IGOL PIERRET EXPERIENCES FRA 6 EWC Yamaha YZF-R1 45 1.594 0.691 2:07.390 92
7 WEBIKE SRC KAWASAKI FRANCE FRA 7 EWC Kawasaki ZX 10RR 37 1.676 0.082 2:07.472 107
8 Team ERC Endurance GER 8 EWC Ducati Panigale V4R 34 2.315 0.639 2:08.111 37
9 MACO RACING Team SVK 9 EWC Yamaha YZF-R1 37 2.448 0.133 2:08.244 63
10 BMW Sepang Racing MAS 10 EWC BMW S1000RR 22 2.486 0.038 2:08.282 40
11 MOTO AIN FRA 1 SST Yamaha YZF-R1 19 2.548 0.062 2:08.344 82 (Rolfo Gamarino e Manfredi)
12 Bolliger Team Switzerland SUI 11 EWC Kawasaki ZX 10R 51 2.554 0.006 2:08.350 76
13 Wójcik Racing Team POL 12 EWC Yamaha YZF-R1 29 2.810 0.256 2:08.606 82
14 Bertl K. Racing Team AUT 13 EWC BMW S1000RR 35 2.982 0.172 2:08.778 60
15 TATI TEAM BEAUJOLAIS RACING FRA 14 EWC Kawasaki ZX 10R 26 3.017 0.035 2:08.813 92
16 Team 33 Coyote Louit Moto FRA 2 SST Kawasaki ZX 10R 49 3.052 0.035 2:08.848 90
17 MOTORS EVENTS FRA 3 SST Suzuki GSXR-1000 70 3.203 0.151 2:08.999 84
18 Suzuki Endurance Racing Team FRA 15 EWC Suzuki GSXR-1000 42 3.244 0.041 2:09.040 85
19 TONE RT SYNCEDGE 4413 BMW JPN 4 SST BMW S1000RR 66 3.420 0.176 2:09.216 80
20 SUZUKI JEG – KAGAYAMA ESP 16 EWC Suzuki GSXR-1000 68 3.593 0.173 2:09.389 69
21 KRP SANYOKOUGYOU & will raise RS-ITOH JPN 17 EWC Kawasaki ZX 10R 11 3.635 0.042 2:09.431 56
22 No Limits Motor Team ITA 5 SST Suzuki GSXR-1000 46 3.725 0.090 2:09.521 54
23 Team R2CL FRA 18 EWC Suzuki GSXR-1000 42 3.891 0.166 2:09.687 56
24 TECMAS BMW GMC FRA 19 EWC BMW S1000RR 71 3.982 0.091 2:09.778 106
25 3ART- MOTO TEAM 95 FRA 20 EWC Yamaha YZF-R1 66 4.214 0.232 2:10.010 70
26 Team Aviobike ITA 6 SST Yamaha YZF-R1 24 4.240 0.026 2:10.036 59
27 GERT56 by GS YUASA GER 7 SST BMW S1000RR 84 4.401 0.161 2:10.197 108
28 BMRT 3D MAXXESS NEVERS FRA 8 SST Kawasaki ZX 10R 61 4.512 0.111 2:10.308 79
29 Rac 41 FRA 9 SST Honda CBR 1000 RR 51 4.667 0.155 2:10.463 76
30 MOTOTECH EWC TEAM BEL 21 EWC Yamaha YZF-R1 70 4.759 0.092 2:10.555 97
31 Team LRP Poland POL 22 EWC BMW S1000RR 24 4.769 0.010 2:10.565 57
32 TEAM PLUSONE JPN 23 EWC BMW S1000RR 37 5.231 0.462 2:11.027 77
33 OG MOTORSPORT BY SARAZIN FRA 10 SST Yamaha YZF-R1 35 5.366 0.135 2:11.162 72
34 PITLANE ENDURANCE FRA 11 SST Yamaha YZF-R1 32 5.565 0.199 2:11.361 63
35 ENERGIE ENDURANCE 91 FRA 12 SST Kawasaki ZX 10R 77 5.596 0.031 2:11.392 88
36 AM Moto Racing Competition FRA 13 SST Kawasaki ZX 10R 27 5.668 0.072 2:11.464 93
37 Team Kodama JPN 24 EWC Yamaha YZF-R1 59 5.863 0.195 2:11.659 66
38 TEAM HANSHIN RIDING SCHOOL JPN 14 SST Kawasaki ZX 10R 42 6.077 0.214 2:11.873 53
39 British Endurance Racing Team GBR 25 EWC Suzuki GSXR-1000 34 6.491 0.414 2:12.287 77
40 HRT 100 – Hertrampf Racing Endurance GER 26 EWC Ducati Panigale V4R 32 6.580 0.089 2:12.376 64
41 Yamashina Kawasaki KEN Racing & Auto Race UBE JPN 27 EWC Kawasaki ZX 10R 64 6.588 0.008 2:12.384 66
42 JMA MOTOS ACTION BIKE FRA 15 SST Suzuki GSXR-1000 48 6.854 0.266 2:12.650 61
43 Motobox Kremer Racing #65 GER 28 EWC Yamaha YZF-R1 55 6.878 0.024 2:12.674 65
44 TransMapRacing with ACE CAFE JPN 29 EWC Suzuki GSXR-1000 28 6.917 0.039 2:12.713 63
45 Extéria KSPCS Racing Team by EKO CZE 16 SST Suzuki GSXR-1000 27 7.359 0.442 2:13.155 34
46 TEAM SUGAI RACING JAPAN JPN 30 EWC Aprilia RSV4RF 76 7.378 0.019 2:13.174 98
47 Wójcik Racing Team 2 POL 17 SST Yamaha YZF-R1 43 7.605 0.227 2:13.401 45
48 TEAM 202 FRA 18 SST Yamaha YZF-R1 38 7.951 0.346 2:13.747 87
49 T.MOTOKIDS icu Takada I.W NAC SANYO JPN 31 EWC Yamaha YZF-R1 44 8.685 0.734 2:14.481 61
50 National Motos FRA 32 EWC Honda CBR 1000 RR 0 – – – 3
51 PACHI HKM SPEED RACING MAS 19 SST BMW S1000RR 0 – – – 0Poi il monsone
- giovedì, 12 Dicembre, 2019 alle 10:03 #16397
zio franco
PartecipanteOverall Qualifying
1 Yamaha Sepang Racing MORBIDELLI FrancoSYAHRIN VAN DER MARK Yamaha
2 F.C.C. TSR Honda France HOOK Josh * FORAY Freddy DI MEGLIO Mike Honda
3 YART – YAMAHA PARKES Broc FRITZ Marvin CANEPA Niccolò Yamaha
4 BMW MOTORRAD WORLD ENDURANCE TEAM MYKHALCHYK REITERBERGER FORAY BMW
5 VRD IGOL PIERRET EXPERIENCES ALT Florian * MARINO Florian SIMEON Xavier Yamaha
6 WEBIKE SRC KAWASAKI FRANCE GUARNONI Jérémy NIGON Erwan CHECA David Kawasaki
7 Team ERC Endurance JEŽEK Ondrej * DE PUNIET Randy ROSSI Louis Ducati
8 Wójcik Racing Team REA Gino * BERGMAN Christoffer MAURIN Axel Yamaha
9 Honda Asia-Dream Racing with SHOWA ZAIDI IZDIHAR CHANTRA Honda
10 BMW Sepang Racing KAMARUZAMAN Azlan * NORRODIN Adam DA COSTA Julien BMW
11 Suzuki Endurance Racing Team PHILIPPE Vincent * MASSON Etienne BLACK Gregg Suzuki
12 TONE RT SYNCEDGE 4413 BMW HOSHINO Tomoya * ATSUMI Kokoro ISHIZUKA Takeshi BMW
13 MOTO AIN ROLFO Roberto * MULHAUSER Robin CLERE Hugo Yamaha 2 SST
14 TECMAS BMW GMC HEDELIN Camille * MASBOU Alexis PERRET David BMW
15 SUZUKI JEG – KAGAYAMA LEBLANC Grégory * URAMOTO Naomichi TSUDA Takuya Suzuki
16 MACO RACING Team STEINMAYR Philipp ELLISON James HANIKA Karel Yamaha
17 Bolliger Team Switzerland STAMM SUCHET WALRAVEN Kawasaki
18 National Motos DEBISE Valentin * OKUBO Hikari Honda
19 GERT56 by GS YUASA KERSCHBAUMER Stefan GLÖCKNER BIJSTERBOSCH BMW
20 MOTORS EVENTS WESTMORELAND James * LINFOOT Dan NIGON Johan Suzuki
21 TATI TEAM BEAUJOLAIS RACING TECHER Alan * DENIS Kevin ENJOLRAS Julien Kawasaki
22 Team 33 Coyote Louit Moto BOULOM GAMARINO MANFREDI Kawasaki
23 No Limits Motor Team SCASSA Luca * KEMMER Christopher VITALI Luca Suzuki
24 Team Aviobike BAGGI Giovanni * BOSCOSCURO Andrea ROSSO Niccolò Yamaha
25 BMRT 3D MAXXESS NEVERS LOISEAU Anthony * HARDT Jonathan PILOT Julien Kawasaki
26 3ART- MOTO TEAM 95 LUSSIANA Matthieu * BERCHET Morgan PLANCASSAGNE Alex Yamaha
27 KRP SANYOKOUGYOU & will raise RS-ITOH YANAGAWA Akira ITO Kazuki IZUTSU Hitoyasu Kawasaki
28 Team R2CL KONNO Yoshihiro * SELLER Clinton MORAIS Sheridan Suzuki
29 TEAM PLUSONE SEKIGUCHI Taro * SAKAI Daisaku NAGOE Kousuke BMW
30 Rac 41 ANTIGA Guillaume * TESSELS Wayne BONNOT Maxime Honda
31 TEAM HANSHIN RIDING SCHOOL SANO Katsuto * OKAMURA Mitsunori Kawasaki
32 MOTOTECH EWC TEAM FASTRÉ Grégory * BUCHNER Marc GODFREY Benjamin Yamaha
33 Team LRP Poland VINCON Dominik * BÜHN Jan LEWANDOWSKI Bartlomi… BMW
34 PITLANE ENDURANCE PELLIZOTTI Maxim * GRANZOTTO Clément DE LA ROSA Gino Yamaha
35 Team Kodama KODAMA Yuta * TOKUDOME Kazuki Yamaha
36 HRT 100 – Hertrampf Racing Endurance NEKVASIL Marco BOS Bobby FRIEDRICH Arnaud Ducati
37 Bertl K. Racing Team THÖNI Nico * VALTONEN Ville WALCHHÜTTER Lukas BMW
38 Wójcik Racing Team 2 SZKOPEK Marek PASEK Adrian BIESIEKIRSKI Piotr * Yamaha
39 OG MOTORSPORT BY SARAZIN CHARPIN Mathieu * DIGUET Julien HUGOT Jonathan Yamaha
40 Motobox Kremer Racing #65 DEHAYE Geoffroy * STRÖHLEIN Stefan ORTIZ Gregory Yamaha
41 Yamashina Kawasaki Racing Auto Race SHINJO Masahiro NAKAMURA Shuichiro MATSUMOTO Masayuki Kawasaki
42 ENERGIE ENDURANCE 91 NAPOLI Christian * NAPOLI Federico PEŠEK Karel Kawasaki
43 AM Moto Racing Competition STOLL Clément * SARRABAYROUSE Alex BUISSON Dylan Kawasaki
44 JMA MOTOS ACTION BIKE CRONIER Nicolas * CORNUT Billy GUCCIARDI Maxime Suzuki
45 TransMapRacing with ACE CAFE OOISHI Masahiko * HIRANO Luna KRISHNAN Rajini Suzuki
46 TEAM SUGAI RACING JAPAN SUGAI Yoshiyuki * BYRNE Paul BURKE Benjamin Aprilia
47 Extéria KSPCS Racing Team by EKO JUDA Dominik * NOVOSEL Renato KOVÁCS Bálint Suzuki
48 British Endurance Racing Team RAILTON Jonathan * BLACKSHAW John EDWARDS James Suzuki
49 T.MOTOKIDS icu Takada I.W NAC SANYO OKUDA Takaya YOSHIDA Kazunori FUKUYAMA Kyota * Yamaha
50 TEAM 202 CREUSOT Amandine * WANG CHANG Johan PARRET Florent Yamaha
51 PACHI HKM SPEED RACING BADRUL HISAM Muhamma MHD AZMI Amirul Hafiq AHMAD SHAMSUL NIZA… BMWMorbido !
- giovedì, 12 Dicembre, 2019 alle 18:12 #16401
zio franco
PartecipanteE’ fatta,abbiamo la griglia di partenza con i primi 10 a giocarsela con la indimenticata Superpole !
Si il morbido ce l’ha fatta !
1 Yamaha Sepang Racing MORBIDELLI Franco * Yamaha YZF-R1 EWC 1 2:04.647 2 – –
2 Honda Asia-Dream Racing with SHOWA CHANTRA Somkiat Honda CBR 1000 RR EWC 2 2:05.440 2 0.793 0.793
3 F.C.C. TSR Honda France HOOK Josh * Honda CBR 1000 RR EWC 3 2:05.484 2 0.837 0.044
4 WEBIKE SRC KAWASAKI FRANCE GUARNONI Jérémy * Kawasaki ZX 10RR EWC 4 2:05.826 2 1.179 0.342
5 BMW MOTORRAD WORLD ENDURANCE TEAM REITERBERGER Markus BMW S1000RR EWC 5 2:06.306 2 1.659 0.480
6 YART – YAMAHA CANEPA Niccolò Yamaha YZF-R1 EWC 6 2:06.431 2 1.784 0.125
7 Team ERC Endurance DE PUNIET Randy Ducati Panigale V4R EWC 7 2:06.519 2 1.872 0.088
8 BMW Sepang Racing KAMARUZAMAN Azlan * BMW S1000RR EWC 8 2:06.986 2 2.339 0.467
9 VRD IGOL PIERRET EXPERIENCES SIMEON Xavier Yamaha YZF-R1 EWC 9 2:07.227 2 2.580 0.241E De Puniet senza aver mai provato la moto,ha stracciato il filo del gas (ci fosse !)
Sabato alle 6 italiane la diretta Sky eurosport 2
Che la forza sia con voi
- lunedì, 10 Agosto, 2020 alle 16:32 #18765
zio franco
PartecipanteSembra impossibile ma dal 1912 è la prima volta che si corre senza pubblico e dal 1966 senza giapponesi a Le Mans
L’emergenza COVID-19 è tutt’altro che superata, anche in ambienti Endurance. La 24 ore di Le Mans si disputerà “a porte chiuse“, pertanto senza pubblico, oltretutto con limitazioni nel numero di personale per le squadre ai nastri di partenza. Non solo: le ripercussioni della pandemia Coronavirus hanno di fatto bloccato tecnici e meccanici originari del Giappone, loro malgrado costretti a saltare questa trasferta. Le restrizioni dei voli aerei, oltre che per evitare rischi di contagio, hanno obbligato diverse realtà a dover fare di necessità virtù per Le Mans e, presumibilmente, anche per il Bol d’Or in programma tre settimane più tardi.
Ma si fa !
- venerdì, 28 Agosto, 2020 alle 14:18 #18884
Mastic
Amministratore del forumDate un’occhiata qui, sembra interessante 🙂
- venerdì, 28 Agosto, 2020 alle 16:40 #18890
zio franco
PartecipanteStupendo !
A patto che si veda l’avvenimento in diretta - giovedì, 1 Ottobre, 2020 alle 14:27 #19174
zio franco
PartecipanteDove eravamo rimasti ?
Ah già,SERT, acronimo del team ufficiale Suzuki,ha vinto il mondiale dopo 4 anni di digiuno da quel giorno del 2016 e dal 2019 quando ormai vincitrice,a 5 minuti dal termine ruppe il motore a Suzuka
Ma Suzuki in endurance è come ferrari in F1,c’è sempre stata da 40 anni,la prima prova dell’EWC del 1980 vinta da un equipaggio privato
- giovedì, 1 Ottobre, 2020 alle 14:29 #19175
zio franco
PartecipanteChe meraviglia
Da allora 16 Mondiali
Fa onore anche la creazione del team junior che lavora e corre di pari passo con i seniorPerchè in Endurance si vince e si perde tutti assieme
- giovedì, 1 Ottobre, 2020 alle 14:32 #19176
zio franco
Partecipante2020 Estoril,dopo la rivoluzione interna si ricomincia da dove eravamo partiti
Vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più“. Lo sa bene Damien Saulnier ed è già al lavoro per questo. Intanto, il 17-18 aprile prossimi alla 24 ore di Le Mans che aprirà la stagione 2021, la GSX-R 1000 della SERT tornerà a sfoggiare il #1 sul cupolino…
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)