Ma la prima è ancora in su?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Sport e Gare Ma la prima è ancora in su?

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #25583
      Mastic
      Amministratore del forum

      Guardavo poco fa il profilo Twitter di Honda Repsol Team, e ho trovato 2 video che mi hanno dato da pensare.

      Qui si vede Marc Marquez che esce dal box

      e qui si vede Joan Mir che fa la stessa cosa

      Entrambi mettono la prima in basso.
      Dunque, chi segue le corse da un po’, sa che tutti i piloti guidavano abitualmente con il cambio girato: prima in su. E ti resta dentro questa cosa che la prima è in su. Perché era un tratto caratteristico delle moto da corsa.
      Quando provavo moto da competizione, guidai l’Aprilia 250 di Biaggi, e mi stupì che lui usasse il cambio stradale. Allora era uno dei pochissimi piloti a farlo. Si contavano sulle dita di una mano, che io sappia.
      Oggi i due del Team Honda guidano entrambi con cambio stradale.
      Sono cambiati i tempi?

      Probabilmente si. Intanto ci sono sempre meno piste che girano in senso orario. Poi le moto attuali hanno una curva d’erogazione più tonda, un arco d’utilizzo probabilmente più esteso. Quindi, se proprio ti trovi in una curva dove non riesci a infilare il piede sotto la leva, non è un grosso problema, e puoi farlo poco dopo, appena raddrizzi la moto quel tanto che ti consente di mettere la marcia superiore.

      Curioso però

    • #25584
      lukethebike
      Moderatore

      Le MotoGP non hanno la folle tra 1a e 2a.
      Mi sa che è sopra la prima ma si deve fare una procedura…
      Altrimenti tutte le marce in giù per salire e tutte in su per scendere.

      Non vorrei sbagliare… ma il cambio è FULL FRONT.

      • #25586
        Mastic
        Amministratore del forum

        Eh si, sono rimasto indietro. La sapevo anche questa cosa.
        Grazie Luca!

    • #25587
      lukethebike
      Moderatore

      @mastic
      a dire il vero non lo so di preciso, ma di sicuro ora hanno una delle tante leve al manubrio che serve proprio per la FOLLE.
      Che poi si trovi sopra la prima o ancora tra prima e seconda, credo dipenda dai casi. Ma comunque è inibito l’innesto meccanicamente.

      Comunque è sicuro che le marce sono tutte in giù a salire e tutte in su a scalare.
      Ciao

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.