le mie prox vacanze: Abruzzo&Campania&Lazio cerco consigli

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Quelli che viaggiano le mie prox vacanze: Abruzzo&Campania&Lazio cerco consigli

• Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Anto.
Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
      Sabri_bri1
      Partecipante

buongiorno a tutti!
      Allora… a settembre si parte per le vacanze, e come accade da qualche anno ormai, ci andrò in moto. Finchè viaggio in compagnia, dell’itinerario mi preoccupo poco: so che la mia guida ricerca le strade più belle, cosa vedere, dove andare.
      In questo caso sarò sola, quindi chiedo un aiutino a voi, che magari abitate proprio nelle regioni che attraverserò. Chi meglio di un indigeno può consigliarmi delle “chicche” che altrimenti mi potrebbero sfuggire?
      Eccovi un’idea del mio itinerario:
      1° tappa: partirò da Lugano (CH) in direzione Riccione. Non fatemi fare tutta la “pallostrada”… Ve ne prego… Ho già visto qualche alternativa, per evitare almeno per qualche ora la
      noiosissima autostrada, ma chissà che voi non abbiate un’idea migliore 😉
      2° tappa Abruzzo: mi fermerò 3 giorni in questa bellissima regione, più precisamente a Capestrano.
      3° tappa Campania: non può mancare qualche giorno a “casa”, dai nonni. Arriverò lunedì e fino a giovedì sarò nei dintorni di Avellino. La costiera Amalfitana me la riservo per il
      giovedì, quando ripartirò per rientrare a casa. (a meno che le previsioni non diano brutto proprio per quel giorno e allora vedrò di riprogrammare l’uscita prima)
      4° tappa Lazio: avrò a disposizione il venerdì per un giro (non troppo impegnativo visto che nel pomeriggio incontrerò una cugina che mi ospiterà per la notte) nei dintorni di
      Palestrina
      ultima tappa: il ritorno a casa. Rientrando pensavo di fermarmi alle Grotte di Frasassi e dormire magari da qualche parte in Toscana e rientrare poi domenica a casa.

Spero di non essere stata troppo lunga nello scrivere, ma in ogni caso chiara.
      Mi raccomando: se qualcuno di voi si trovasse in una delle zone in cui passerò, e volesse farmi compagnia (in moto per qualche km o semplicemente per bere una birra) ben volentieri!! 🙂

a presto e grazie mille

Mastic
      Amministratore del forum

Massì, poi ci si sente. Un giorno ci vedremo pure. Si pensava all’Abruzzo. Che poi, Palestrina è a un tiro di schioppo da casa mia. Ah, ma io sarò ad Atessa 🙂

multistrangola
      Partecipante

Più tardi quando avrò un po’ nelle mani (ora iPad) ti metto gli itinerari.
      In che giorni farai questo giro?

Sabri_bri1
      Partecipante

allora: partenza da Lugano giovedì 7 settembre direzione Riccione.
      Venerdì partenza da Riccione direzione Capestrano, con sosta alle Grotte di Frasassi. Sabato-Domenica sosta in Abruzzo. Lunedì 11 settembre partenza per Avellino e sosta fino a giovedì 14/09. Ripartirò poi giovedì risalendo per la costiera Amalfitana e fermandomi a Roma (periferia) sosta il venerdì e sabato 16/09 si riparte per il nord. E vorrei passare alle Terme di Saturnia. Ancora non ho deciso dove sostare per la notte. Domenica rientro a casa.

Anto
      Moderatore

Non passare da Napoli che fregano il portafoglio e l’orologio, occhio in Toscana che sono tutti grulli????

multistrangola
        Partecipante

sono convinto che i napoletani onesti saranno entusiasti di questa infelice battuta!

Anto
          Moderatore

André e dai…non lo sai che sono napoletano?

multistrangola
          Partecipante

sinceramente no e siccome ho un sacco di amici napoletani la battuta non mi piaceva, ma detta da un napoletano ne posso capire il senso…

Stinger (Giangi)
      Partecipante

Beh, se sei dalle parti di Atessa il 15 e 16 potresti anche prenderti un biglietto per il nostro evento in esclusiva con Honda Italia, cosi’ unisci l’utile al dilettevole

Tutto ebbe inizio con un caffè (I Netbikers in visita alla Honda)

😉

Per questo giro probabilmente arriviamo tardi, ma una delle cose che mi preme (e tanto) fare e’ ricreare ex-novo una lista delle strade italiane piu’ belle da fare.
      Era qualcosa che era stato creato in altri lidi anni fa e che non mi sembra corretto usare cosi’ com’e’. Ma sarebbe molto bello rifarla, aggiornata ed interattiva.

Mi sa che avremo qualcosa con cui tenerci occupati quest’inverno.

Sabri_bri1
      Partecipante

Stinger ho letto di Atessa, me l’ha suggerito anche Mastic, solo che io domenica sera devo essere per forza a casa ?

@multistrangola
      : ho evitato volutamente di rispondere al commento sui napoletani…

Anto
      Moderatore

@sabri_bri1 lo dico anche a te, sono napoletano fino al midollo era un po di autoironia

multistrangola
      Partecipante

Da Lugano a Riccione non mi pronuncio perchè ci saranno più qualificati di me a indicarti la strada.

Da riccione a Capestrano farei questa strada: https://goo.gl/maps/CjAxD25xqJR2

Passo del Furlo e poi alle grotte e poi devi passare castelluccio di norcia e la sua magica piana (appena riaperta dal terremoto) poi passerai in zona amatrice per puntare sul lago di campotosto e una strada che ti porterà al gran sasso attraversandolo fino ad arrivare a destinazione.

per i 2 giorni in abruzzo :

https://goo.gl/maps/vwL6bwBz1g22
      qui ti ho inserrito stiffe dove ci sono delle belle grotte se le vuoi visitare poi la salita di rocca di cambio dove fanno le gare(in salita) l’atopiano delle rocche il parco nazionale d’abbruzzo il lago di barrea poi passo godi il lago di scanno e le gole del saggittario e la splendida strada di collearmele tra le pale eoliche (una pista)

https://goo.gl/maps/9m84JspefZo
      qui ti ho inserito stiffe dove ci sono delle belle grotte, più piccole di frasassi ma molto carine.

capestrano Avellino
      https://goo.gl/maps/EjMPzBFW8LF2

da avellino a Roma non è che ci sia un gran che o almeno io non conosco.

per il giro zona palestrina:
      https://goo.gl/maps/bkv7bCSwmUs

a monte guadagnolo vedi roma, visita anche il santuario della mentorella

per info sono a disposizione

Sabri_bri1
      Partecipante

Cavoli grazie!!! Tutto programmato in dettaglio ? appena riesco ad accendere il pc mi guardo le strade suggerite con attenzione ??

multistrangola
        Partecipante

ok…io ho fatto percorsi degni di una che è stata a caponord…poi se vuoi tagliare qualcosa o aggiungere me lo dici e li modifichiamo

Anto
      Moderatore

3° tappa Campania: visto che sono della zona ?tu tornando da Avellino prendi la Sa-Rc in direzione Napoli, esci a Vietri e ti fai tutta la Costiera Amalfitana fino a Sorrento dove riprenderai l’autostrada A3 in direzione Napoli-Roma.
      Se ti capita di fermarti nei pressi di Gragnano (lato Sorrento) ti consiglio di provare il Panuozzo.

Sabri_bri1
      Partecipante

La costiera era gia in programma ?

Anto
        Moderatore

Avevo letto amalfitana che è solo il lato provincia di Salerno poi se la fai tutta diventa Sorrentina

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.