E se togliessimo olio e acqua al nostro motore?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Parliamo d’altro? E se togliessimo olio e acqua al nostro motore?

Taggato: 

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Premetto che io questo tizio lo pesterei di botte
      Premetto che ho guardato questo video con il batticuore. Perché odio rompere volutamente qualcosa. Perché ho un senso della meccanica che mi impedisce di violentare un motore.

Però questo esperimento su 3 automobili è interessante. E mi chiedo anche perché una, la Ford (che comunque è una casa che indubbiamente sa esprimere una tecnologia di primo livello) si sia fermata dopo 20″, mentre l’ultima, una Honda, sia sopravvissuta a una tortura lunghissima.
      Cos’ha fatto di diverso la Honda? Qualità dei materiali? Ma tenderei a fidarmi anche della Ford. Qualità delle lavorazioni? Riporti in materiale antiattrito su determinate parti molto soggette a usura e surriscaldamento?

Se qualche tecnico volesse aggiungere un parere sarebbe benvenuto. Anzi, ne chiamo io un paio: @stefano-gr e @lukethebike

E ora trattenete il fiato e soffrite

zio franco
      Partecipante

Tutte hanno 100mila km,quindi le lavorazioni ormai contano poco,figuriamoci se c’è qualche dettaglio con riporto di materiali nobili
      Anzi, finendo tutte con grippaggio di bielle e pistoni le tecnologie che prevedono accoppiamenti più laschi hanno più probabilità di durare a lungo
      Oltre alla storia precedente di ognuna
      Tendo a credere che sia il caso,o la geografia della disposizione che fa rimanere qualche goccia d’olio nei punti importanti,il liquido è ancora presente qua e la vedendolo gocciolare proprio su Honda

Lo facessero seriamente su modelli nuovi a secco allora potremmo ragionarci su meglio

Mastic
        Amministratore del forum

Lo facessero seriamente su modelli nuovi a secco allora potremmo ragionarci su meglio

A questo non avevo pensato, ma è una considerazione intelligente

lukethebike
      Partecipante

Quello che dice @zio-franco è vero ma non casuale.

I progettisti Honda tendono ad adottare misure che lasciano olio di riserva in alcuni meati e meandri del motore.
      Non è una questione di tolleranze.
      A Riprova di ciò, sui Manuali Honda viene spesso espressa la quantità di olio scaricato nel caso di:
      1. Solo cambio Olio (per esempio 3,5lt)
      2. Olio + filtro (di solito +0,2lt)
      3. Apertura e lavaggio del motore, ovvero scarico completo (da 0.3lt fino anche ad 1lt…)
      Sulle moto genericamente la differenza tra il min e MAX dell’astina è di 0,5lt…. scooterini esclusi…

Inoltre per i cilindri, non riportano materiale addizionale ma lavorano la superficie col sistema dell’ottatura per permettere che l’olio rimanga sempre tra cilindro e pistone. Almeno per le moto, ma sicuramente anche per le auto più datate. Le nuove non so.

Non conoscendo la tecnologia di Peugeot e Ford, e con il beneficio del dubbio, dico che è un caso.
      Quella Prova non è scientifica ovviamente… bisognerebbe almeno confermale con una replica.

Anto
      Moderatore

Madò che assassino 😥

Sarebbe interessante aprire i motori e vedere i danni provocati

zio franco
      Partecipante

Non ho sentito il rumore per pietà ma vedendo il rallentamento suppongo un grippaggio dell’occhio di biella inferiore,quello che per le bronzine in tolleranza stretta e per lavorare a bagno d’olio,soffre per primo

Queste sono le mie dell’MV

Se ci si ferma in tempo il danno può ridursi a queste ed all’albero motore che si riga,se si insiste alla fine la biella si salda all’albero ed essendoci circa,ma non sono certo,2 tonnellate di spinta sul pistone,o si piega la biella,o si spezza

Mastic
        Amministratore del forum

Ziofranco scrisse

Non ho sentito il rumore per pietà

Già, appunto.
        Ma anche tu andavi in giro senza olio con la MV???

Si si, lo so che mi stai sfanculando 😉

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti