Ciao grande Aldo

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da sec.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Se n’è andato Aldo.
      L’ho appena scoperto e sono incazzato.
      Chi era Aldo? Aldo era un gommista di campagna. Aldo gomme di Velletri. a 3 km da casa mia.
      Lo conoscevo da tantissimi anni, e gli ho rotto i coglioni per montarmi le gomme su un’infinità di moto.
      La sua officina, oggi una gran bella officina attrezzatissima e superprofessionale, era un classico posto di quelli che piacciono a me. Con un piazzale grosso pieno di gomme usate di tutti i tipi. Perché Aldo faceva macchine, moto, camioncini, trattori. In mezzo ai suoi cagnolini. E a tonnellate di zanzare.
      All’epoca non era rifinito sulle moto. Io correvo, e siccome mi stava a un passo da casa ed era disponibile, stavo sempre lì con una coppia di cerchi in mano e 2 gomme da montare ed equilibrare.
      A volte i gommisti rifiniti sono presciolosi, non ti montano la gomma rispettando il punto valvola, e sbattono i cerchi quando li mettono sullo smontagomme.
      Aldo, nella sua officina di campagna, era curato al massimo.
      Mi diceva che gli piaceva farmi le gomme, così imparava anche a fare le moto.
      Bugia, le sapeva fare eccome. Proteggeva la morsa prima di metterci il cerchio. Rispettava il punto valvola.
      Poi ci mettevamo insieme al cavalletto per fare l’equilibratura a mano. E iniziavamo a scommettere su quando si sarebbe fermata la ruota, e su quanti grammi bisognasse aggiungere. Perché mi ha insegnato lui a farla.
      Poi, alla fine, si prendeva 5 euro per il caffè.
      Una volta non ha voluto neanche quelli. Gli ho detto, ma che cazzo Aldo, c’è pure la crisi!
      Mi ha risposto: la crisi c’è pure per te. Vattene tranquillo che stiamo a posto.

Ecco, questo era Aldo. Mannaggia alla pupazza. Avrei ancora un sacco di gomme da equilibrare

zio franco
      Partecipante

Ha lasciato il segno,questo dovrebbe contare

Ciao Aldo,abbiamo imparato un sacco di cose,una è quella che far bene le cose fa bene a tutti alla fine

sec
      Partecipante

Ha lasciato il segno,questo dovrebbe contare

Ben detto, zio.

Impegno, disponibilita’, umanita’. Quale miglior lezione? Basta “poco” (che poi non e’ tanto poco).
      Buon viaggio, Aldo….

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti