ciao a tutti un consiglio per la prima moto

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  • Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Newsteel.
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    • #19570
      Newsteel
      Partecipante

      ciao a tutti

      mi sono appena iscritto e chiedo a tutti voi un consiglio su quale moto scegliere. Ho avuto per tanti anni lo scooter e vorrei acquistare la mia prima moto.
      Però ho un genere specifico ed un esigenza specifica ovvero una naked o custom di piccola o media cilindrata. La vorrei acquistare per svago e per vari motivi non amo la velocità e nè non ho necessità di correre.
      Per spiegare il genere di moto, tipo la ducati Monster Honda Hornet oppure una Suzuki TU 250 X oppure una Cagiva Raptor 650 oppure motoguzzi v7 III stone
      La mia scelta in realtà è sulla keeway superlight 125, esattamente come la cerco ma ha un piccolo problema, la fanno solo 125 quindi lenta e non si può nemmeno usare in tangenziale.

      Che modello che sia simile alle moto che detto come esempio posso scegliere?

    • #19571
      paolo2145
      Partecipante

      Ciao e benvenuto.
      Dallo scorso anno ho una Honda CB 500 X modello 2019.
      Mi ci trovo benissimo in ogni situazione, ho voluto diminuire peso, potenza e altezza sella per motivi anagrafici.
      Anche uscendo in compagnia con amici che hanno mantenuto le loro moto di grossa cilindrata non mi trovo affatto a disagio, in particolare in montagna.
      Dalle un’occhiata.

    • #19572
      Mastic
      Amministratore del forum

      Ciao @newsteel, benvenuto!
      Hai citato moto eterogenee fra loro. Naked e custom sono concetti molto differenti. E anche fra le naked, ne hai citate alcune molto performanti e altre piuttosto addormentate.
      Il consiglio di Paolo è sicuramente ottimo. La CB 500 X è un’ottima ottima moto.
      Magari dovresti darci qualche info in più. Tipo il budget di cui disponi. Nuova o usata. L’uso che prevedi di farne.
      Io ti direi di scegliere una moto non troppo performante. Perché i cavalli mettono in crisi quando si comincia a guidare. Per una serie di motivi che se vuoi approfondiamo.
      Quanto alla scelta della moto, devi rassegnarti a una cosa. A parte poche persone dalla ridotta passione, tutti noi facciamo tanti ragionamenti sulla moto migliore, la troviamo e poi finiamo per comprare l’altra.
      Perché la moto si compra con la pancia. E spesso quella migliore è anche quella che ci stuzzica meno. Vuoi mettere una bella moto inutile, scomoda ma di grande emozione, che ti fa stare sempre con le farfalle nello stomaco?
      Lo scrivo sorridendo, perché ho una naked inutilissima che amo tanto. E ieri sera mi scrivevo su Facebook con @mostronovecento a proposito di moto inutili. Perché anche lui ne ha una.

      Facci sapere cosa scegli! E se vuoi continuare a ragionare qui… pronti! 🙂

    • #19573
      Newsteel
      Partecipante

      Ciao a tutti e grazie.
      Si effettivamente sono moto diverse, ma giusto per farvi capire la tipologia dei modelli che mi piacciono. La Honda CB 500 X no per quanto comoda e valida non farebbe al mio caso. Per farvi meglio capire se la keeway superlight la facessero anche 150 o 250 l’avrei già comprata. Cerco una moto simile

    • #19574
      Stefano.gr
      Partecipante

      Di simile alla Keeway mi viene in mente questa, la Kawasaki Vulcan S. Il motore è lo stesso della Versys 650, con qualche cavallo in meno.

      Componentistica e qualità giapponese, senza nulla togliere alla Q.J. che è proprietaria del marchio Keeway così come della rinata Benelli.

      A mio giudizio ancora i prodotti giapponesi sono migliori sotto diversi aspetti. Certamente richiede un budget più alto di una Keeway, ma stiamo parlando di un prodotto totalmente diverso e con delle performance di tutto rispetto.

      Effettivamente con tutte le moto che hai nominato, ha ragione Mastic, hai tirato fuori un minestrone che neanche la Findus ci riusciva !!

      Scherzi a parte, la prima cosa che devi fare è fissare un budget, altrimenti si parla del nulla.

      Kawasaki Vulcan

    • #19575
      Newsteel
      Partecipante

      Effettivamente con tutte le moto che hai nominato, ha ragione Mastic, hai tirato fuori un minestrone che neanche la Findus ci riusciva !!

      Scherzi a parte, la prima cosa che devi fare è fissare un budget, altrimenti si parla del nulla.

      hai ragione scusatemi :D. Si è esattamente il tipo di moto che cerco è una moto bellissima!
      Non ho un budget, certo non a livelli delle Harley piu costose.

      Proprio perchè la vorrei acquistare per svago e per i giretti domenicali, vorrei risparmiare su potenza e cilidrata e quindi assicurazione.
      Come ben dici la keeway Benelli, che tutti dicano sia uno scooter vestito da moto, ho scoperto che si guida anche con la sola patente b, se l’avessero fatta di cilidrata maggiore anche 150cc sarebbe perfetta.

    • #19576
      Mastic
      Amministratore del forum

      Ma non l’avresti guidata con patente B. Perché questa è limitata alle moto 125 con potenza massima di 11 kW.
      Comunque, se ti piace una custom, le prestazioni sono relativamente importanti. Prendi pure la 125.
      La moto, tra l’altro, è una scelta reversibile. Nel senso che se non ti piace la rivendi. Al limite perdi un po’ di soldi.

      • Questa risposta è stata modificata 2 mesi fa da Mastic.
    • #19578
      Newsteel
      Partecipante

      Grazie mille mastic, ma se proprio volessi salire di un gradino in piu rispetto alla keeway quale potrei scegliere?

    • #19579
      Stefano.gr
      Partecipante

      Ma custom piccole , non c’è molta scelta. Potresti optare per una TU250 usata (nuova non la fanno più) , l’hai menzionata nel messaggio d’apertura. Sulle motorizzazioni piccole c’è la Suzuki con un ottimo 250 bicilindrico (la TU è mono) ma non equipaggia modelli custom.

      Lo stesso dicasi per il piccolo bicilindrico di Kawasaki , ha un 300 che monta sulla Versys e sulla Z.

      Honda ha la CB300R , monocilindrica naked.

      Altrimenti c’è sempre KTM , che sui mono di piccola cilindrata ha prodotto davvero ottime unità , il 390 è accreditato di oltre 40 CV , ma la potenza non è fra le tue priorità.

      Francamente, moto custom e piccola cilindrata è un ossimoro di per se.

      Io continuo a consigliarti la Vulcan del precedente messaggio. Ha la sella bassa che permette un ottimo controllo , un motore collaudatissimo , docile ma che ti permetterà anche di divertirti se lo vorrai in futuro e comunque non ti metterà in crisi adesso che sei neofita.

      Se poi non vuoi fare la patente , allora vai di 125 come ti ha giustamente consigliato Mastic.

    • #19580
      Newsteel
      Partecipante

      si la vulcan è molto bella.
      Penso valuterà tra le due, non è un problema di patente.
      Grazie mille per tutte le info

    • #19581
      Newsteel
      Partecipante

      un amico mi segnalava anche le Mash moto, ho visto ci sono 250 o 400 che ne pensate?

    • #19582
      Mastic
      Amministratore del forum

      Non ho una conoscenza diretta della Mash, né conosco nessuno che me ne abbia parlato.
      In linea di massima dipende (ancora) dall’uso che vuoi farne. Stefano ti ha parlato della qualità differente delle varie Marche, facendo una suddivisione fra i giapponesi e gli altri. Che non significa che gli altri fanno dei catenacci. Però è vero che se vuoi fare tanti chilometri per anni senza problemi, devi andare su certe Marche. Che di solito sono giapponesi. Se invece vuoi una moto da usare per i giri, per il tempo libero, allora non porti questo problema.
      Anche perché, te l’ho già scritto, alla fine si compra con la pancia e non con la testa.
      Io amo la moto che vedi nella mia immagine del profilo, anche se è piena di difetti 😀
      Quindi, analizzato tutto, sulla Mash ti direi… Perché no?

      Facciamo una cosa: vai in giro per la rete a cercare modelli che ti piacciono. Poi stringi la lista sulla base dei tuoi gusti, del portafogli o di qualunque altra cosa che sia importante per te. E torna qui a farcele vedere.

      P. S. In che zona vivi? Perché poi dovrai farcela vedere questa moto eh 😉

    • #19584
      Newsteel
      Partecipante

      hahaha grazie MASTIC, grazie mille davvero.
      La questione personale è questa, alla fine la pancia dice: l’uso ogni tanto, sicuramente nel weekend al massimo nell’internaland senza correre ma per svago sopratutto nelle stagioni estive, la cosidetta passeggiata domenicale. Quindi una 600 è già tanto, non tanto per la cilindrata ma perchè per l’uso che ne devo fare la scelta è per una “piccola” che ammortizzi meglio e limiti il costo di bollo e assicurazione. Si farò un giro di concessionarie e quando la comprerò la posterò. Sono pugliese

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