2 giorni in Francia e…

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Andando in Moto 2 giorni in Francia e…

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Ho passato 2 giorni in Francia in moto.
      Dopo parecchi anni che non ci tornavo, la Suzuki mi ha portato 2 giorni sulle Alpi francesi, per testare in viaggio la GSX-S 1000 GT.
      Ho trovato le consuete strade bellissime, ma ne ho trovate anche di molto rovinate. Abbiamo fatto 7 passi, fra i quali l’Izoard, il Vars, il Lautaret e il Galibier. Era pieno di gente in vacanza ed era pieno di motociclisti.
      2 cose ho notato che mi ero dimenticato.
      La prima è che le auto quando ti vedono nello specchio si accostano sulla destra della carreggiata per facilitare il sorpasso. La seconda è che i poliziotti della Gendarmerie spesso ci hanno salutato. Anche un pulmino carico di poliziotti che veniva nell’altro senso della strada, ci ha lampeggiato e dentro li abbiamo visti sorridenti salutarci.

Non incarogniti si campa meglio

Il report del viaggio uscirà su In Moto.

ICE2000
      Partecipante

parigi a parte, sono proprio simpatici i franzosi. non avrei avuto il coraggio di salutare i poliziotti, quello no ecco….

Mastic
        Amministratore del forum

In realtà per quello che ricordo, sono molto severi con chi corre sulle statalone e sulle autostrade. Ma sono molto tolleranti sulle vie di campagna. Che poi sono proprio quelle che piacciono a noi per le pieghe. Lì mi è capitato spesso di incrociare poliziotti che mi hanno salutato.
        Se invece ti beccano ad andare forte dove ci tengono che si rispettino i limiti, ti fanno a strisce.

sec
        Partecipante

… e…. se proprio dobbiamo dirla tutta….a me le francesi mi hanno sempre turbato…

Sara’ l’ accento, perche’ io ho la “cotta acustica” ed il francese parlato da una donna ha un suono divino…..

O forse sono gnocche e basta, ‘cazzo ne so.

MT
      Partecipante

Sbrigati a scrivere il report, ad agosto volevo andare a Grenoble da amici, due o tre giorni max, di più non riesco. Volevo fare i passi del tour nel ritorno. All’andata faccio autostrada, devo portargli piadine e squaqqerone

MT
      Partecipante

In italia la benza alla pompa è segnata come E5, mentre cercando il prezzo in francia ho visto che hanno tre tipi diversi, E10, E95, e E98.
      Quale è la piu vicina alla nostra standard, presumo che la 95 e 98 possano essere gli ottani

lukethebike
      Moderatore

E5 e E10 indicato la MAX percentuale di ETANOLO presente nel Carburante.
      Rispettivamente 5% e 10%.
      In Italia la 95RON è E5.

95 e 98 rappresentano il numero di ottano: R.O.N.
      Che delinea il potere antidetonante.
      I motori sono tutto i quasi tarati per funzionare con la RON95. Con la 98 non si ottengono vantaggi.

Nel GASOLIO invece che la FAME, che rappresenta la MAX % di BIODIESEL. B7: indica max 7% di Biodiesel.

Ciao

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.