Rispondi a: Sbk 2025

Home Forum Motoskills – Sport e Gare Sbk 2025 Rispondi a: Sbk 2025

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Grazie Franco per aver segnalato questo sfogo di Bautista, così profondo e articolato. Mi piacciono le moto e mi piace leggere di moto; ma questa volta ho la sensazione che stiamo andando oltre. Non si parla di Moto. Bautista (o chi per lui) pone un problema di discriminazione sulla base della fisicità di una persona. Così il tema diviene sociale. Filosofico. Politico. Perché lui segnala un qualche cosa che ha una pericolosità insita. E dare un giudizio con la pretesa di essere dirimente è difficile. Difficilissimo.
    Certo, la Superbike per sua natura dall’inizio si è avvitata nella ricerca di criteri equivalenza fra le varie moto. E si questa falsariga ha voluto penalizzare il pacchetto Bautista-Ducati, che per una serie di motivi era divenuto imbattibile. Difficile, impossibile introdurre dei criteri di equivalenza che siano realmente equilibrati. Ho fatto regate con barche a vela d’altura per anni, anche lì ci sono i rating di stazza, Che inevitabilmente favoriscono qualche barca e ne sfavoriscono qualcun altra. Però ha fatto bene Bautista a scrivere e ti, franco, a segnalarlo.
    Riparliamone